Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Multimedia - CHIESE IN DIRETTA

    (Domenica 8.30 - RSI Rete Uno)

    Fare memoria in prospettiva interreligiosa - Chiese in diretta del 25.1.2026

    Come ricordare la Shoah oggi? L'esperta musulmana Mehnaz Afridi analizza la memoria oltre l'indifferenza, confrontandosi con il trauma del 7 ottobre e la crisi umanitaria a Gaza. Un'analisi profonda su genocidio, dialogo e trasmissione del dolore tra generazioni.

    Gesù e l'Archeologia: tre oggetti per rileggere il Vangelo - Chiese in diretta del 18.1.2026

    Sinagoghe, vasi in pietra e bagni rituali: il prof. Marcello Fidanzio ci accompagna in un viaggio nella cultura materiale del I secolo. Attraverso l'archeologia, scopriamo il contesto ebraico in cui visse Gesù, offrendo una nuova e più profonda chiave di lettura ai racconti evangelici.

    Buoni e cattivi maestri con Massimo Recalcati - Chiese in diretta del 11.1.2026

    In La luce e l’onda, Recalcati delinea la figura del maestro come guida (luce) e spinta vitale (onda). Attraverso ricordi personali e l’analisi della crisi educativa attuale, l'autore eleva Gesù a modello universale di insegnamento, capace di orientare i giovani nel mare aperto della vita.

    Una comunità ferita, Chiese in ascolto - Chiese in diretta - edizione speciale del 4 gennaio

    Armenia: terra di fede e memoria - Chiese in diretta del 28.12.2025

    Dell’Armenia si parla poco, e quasi solo in relazione a confini, spostamenti forzati o al peso di una storia segnata dal genocidio. Questa puntata ci accompagna invece in un viaggio alla scoperta dell’essenza di un paese antico e complesso, dove fede, lingua e cultura hanno custodito l’identità nei secoli. Dai monasteri ai manoscritti del Matenadaran, dalle comunità cristiane alle opere di cura nate dopo il terremoto del 1988, emergono volti e storie di resistenza quotidiana. Un racconto che mostra un’ Armenia viva, segnata dalle ferite ma capace di generare speranza, memoria e futuro.

    La vera storia di Gesù bambino - Dieci anni di Arte e Cultura - Chiese in diretta del 21.12.2025

    La vera storia di Gesù bambino, di Gaëlle Courtens. “La vera storia di Gesù bambino. Crescere in Giudea in tempi turbolenti”: questo è il titolo dell’ultima fatica di Joan Taylor, storica di giudaismo e del cristianesimo primitivo, docente emerita del King’s College di Londra. L’infanzia e l’adolescenza di Gesù sono notoriamente poco documentate. L’autrice – avvalendosi di numerosissime fonti di varia natura – prova a dimostrare la plausibilità dei racconti evangelici giunti fino a noi. L’edizione italiana del volume, pubblicato con le Edizioni Sonda, è stata curata dal professor Eric Noffke, vice decano della Facoltà valdese di teologia a Roma, docente di Nuovo Testamento. Con lui cerchiamo di capire l’importanza che gli studi storici possono avere anche per la teologia. Non senza chiedergli - ricalcando il sottotitolo dell’opera di Taylor - un commento sui tempi turbolenti che la Palestina sta vivendo anche in questo momento storico. Arte e Cultura: dieci anni di ricerca sul patrimonio ticinese, di Chiara Gerosa. La rivista Arte e Cultura, fondata in Ticino nel 2016, celebra dieci anni di studio e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso. Attraverso numeri monografici, analizza chiese ed edifici sacri da punti di vista storici, architettonici e artistici, facendo emergere anche le storie di persone, committenze e contesti che stanno dietro alle opere. Con il direttore Mirko Moizi e la storica dell’arte Laura Facchin, la puntata ripercorre un decennio di ricerca, passione e attenzione all’identità culturale del territorio.