Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Multimedia - STRADA REGINA

    (Sabato 18.35 - RSI LA1)

    La "Banalità del male" contro l’indifferenza di oggi - Strada Regina del 24.1.2026

    A 81 anni dalla liberazione di Auschwitz, il pensiero di Hannah Arendt interroga il presente. Un viaggio tra storia e scuola per trasformare la memoria in coscienza critica, educando i giovani a sconfiggere l'oblio e a riconoscere i meccanismi della disumanizzazione nella società attuale.

    Dalla Svizzera a San Pietro: Manuel Dürr firma la nuova Via Crucis della Basilica - Strada Regina del 17.1.2026

    Il giovane artista svizzero Manuel Dürr conquista la Basilica di San Pietro. Vincitore del concorso internazionale, esporrà 14 tele della Via Crucis durante la Quaresima. Un dialogo unico tra il suo stile contemporaneo e i capolavori immortali di Michelangelo e Bernini nel cuore del Vaticano.

    S-Battezzati, cosa significa dire addio alla Chiesa - Strada Regina del 10.1.2026

    Dalle parole del Curato d’Ars alla scelta di "sbattezzarsi": un'analisi dei riti di passaggio in una Svizzera sempre più laica. Scopriamo il significato legale e simbolico dell'uscita dalla Chiesa, un gesto che riflette la profonda trasformazione dell'identità religiosa nella nostra società.

    Massimo Recalcati a Strada Regina del 3.1.2026

    “Credo che un grande insegnante sia un grande artista”, scriveva John Steinbeck Un maestro non trasmette solo nozioni, ma accende la curiosità, indica nuove strade e apre orizzonti inattesi. Sono guide, autisti e visionari che sanno trasformare il futuro di chi incontrano. Ma chi sono, oggi, i veri maestri? E quale spazio resta per la loro voce nel nostro tempo? Nella prima puntata del 2026 ne parliamo con Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista tra i più stimati, che ci accompagna tra storie personali e collettive di maestri con la M maiuscola e con la m minuscola.

    La chiusura del Giubileo della Speranza - Strada Regina del 27.12.2025

    La chiusura del Giubileo della Speranza. Un anno intenso di attività, incontri, riflessioni e celebrazioni. Domenica 28.12 giunge al termine, almeno per la Diocesi di Lugano. È stato un tempo di preghiera e di rinnovamento, ma anche di ascolto e confronto con le sfide del presente. Come spiegare che cosa è stato davvero questo Giubileo? Che segno ha lasciato nella comunità credente e non? Ne parliamo con il vescovo Alain de Raemy, per tracciare un bilancio e guardare al futuro.

    La chiesa ristrutturata di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive - Strada Regina del 20.12.2025

    Costruita intorno al 1150, la chiesa di Santa Maria dell'abbazia cistercense di Hauterive, ha subito una ristrutturazione completa. Non solo rinnovata all'esterno, nei dipinti murali, vetrate e stalli, ma ha rivoluzionato lo spazio liturgico secondo uno stile sinodale, creando un'"assemblea celebrante" con monaci e fedeli uniti in un cammino itinerante dalla navata all'altare illuminato. Dopo 4 anni e 10 milioni di franchi, riaperta il 27 giugno 2025, offre luce nuova, comfort e cappella di San Nicola riscaldata per la preghiera notturna. Un dono per la comunità, con un tocco ticinese.