Vai al contenuto
Mer 4 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    21 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale

    In questo mese che la Chiesa dedica alla missione ci sentiamo interpellati da quanto scrive Papa Francesco nel suo messaggio per questa Giornata. In particolare il riferimento ai giovani che va a toccare nel profondo il cuore umano anche a prescindere dalla fede in quanto è insito nella natura umana avere una missione, essere missionari. Questa è la ragione per cui ci si trova a vivere sulla terra. Ci sono due movimenti totalizzanti del cuore giovane: essere attratti ed essere inviati. Essere attratti da un’esperienza di vita altrove, missionaria, e poi decidere di essere inviati, di partire dando senso alla vita. È l’amore che spinge in avanti la nostra esistenza. Francesco ricorda che il fatto di trovarci in questo mondo non per nostra decisione, ci fa intuire che c’è un’iniziativa che ci precede e ci fa esistere. Chi può dire di non cercare il senso del vivere su questa terra? C’è chi nella fede trova il fondamento dei suoi sogni e la forza di realizzarli. Questa è la forza dei giovani! E che dire del male che ci circonda? Senz’altro devastante e scoraggiante. Ma forse il male non è una provocazione ad amare sempre di più? Mi pare di cogliere in questa risposta del pontefice un senso: il male ci dice che è necessario più bene! La novità dei giovani diventa sostegno e speranza per chi è vicino alla meta del suo cammino, il giovane quindi è missionario per natura, portatore di luce, speranza, freschezza e gioia. Andare agli estremi confini della terra, come ha fatto il Papa argentino, per i giovani oggi, sempre in navigazione, è all’ordine del giorno. Ma andare fisicamente coinvolgendo la vita vera porta alla vera comunione con gli altri. Questa maniera di vivere esige il dono di sé stessi, dice ancora Francesco, ma prima di lui il Vangelo di Gesù Cristo. Occorre incoraggiare i nostri giovani, talvolta inanimati, smarriti, demotivati, perché nessuno è così povero da non poter dare ciò che ha, ma prima ancora ciò che è. I giovani sono generosi. Molta gente non ci crede, ma ognuno di noi è necessario e quindi c’è qualcuno che ha bisogno e che ci aspetta. A noi di scoprire dove. di Rolando Leo

    News correlate

    no_image

    Don Farine presenta l'estate di solidarietà: campo Missionario della CMSI in Venezuela da don Angelo Treccani

    La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) rinnova il suo impegno internazionale con l'organizzazione di un esperienza missionaria a El Socorro. Incontro formativo il 22 febbraio 2025 presso la Parrocchia di Gravesano che coincide con il termine per le iscrizioni.

    no_image

    I giovani del Collegio Papio e della Pastorale Giovanile insieme in Angola

    La cronaca e le testimonianze dei giovani che nel mese di luglio hanno vissuto un'esperienza missionaria in Angola per conto dell'associazione ticinese Elilongiso. Fotogallery

    no_image

    La bella storia di Renovat Bikorinama, missionario saveriano del Burundi, in visita in Ticino

    Renovat Bikorinama, giovane burundese di 33 anni, ospite nei giorni scorsi, in occasione della Domenica missionaria mondiale, dell'Associazione ticinese Amici Ticino per il Burundi (Amtibu). La sua testimonianza.

    no_image

    In preghiera su Instagram con la Comunità Shalom

    La Facoltà di teologia chiude ma chi la frequenta è accanto a tutti i sofferenti. I missionari della Comunità missionaria Shalom, residenti a Bioggio, hanno dato avvio a un incontro di preghiera via internet: ogni giorno, alle 15, si riuniscono per pregare la coroncina della Divina Misericordia e invitano, trasmettendola con una diretta instagram, chiunque a connettersi e partecipare.

    no_image

    Dalla Valle di Blenio a Caltagirone per tendere una mano ai più deboli

    Felicia Baggi, 23 anni di Malvaglia, ci racconta la sua esperienza a Caltagirone in Sicilia presso le Suore di Gesù Redentore, a servizio dei migranti, tra cui molti giovani.

    no_image

    Giovani ticinesi in missione: "Sì, ma dove?"

    La Conferenza Missionaria della Svizzera italiana propone a giovani desiderosi di impegnarsi a favore di bisognosi e persone al margine della società, nel mese di luglio, un campo di volontariato in Sicilia, presso la "Missione di Speranza e Carità" fondata da fratel Biagio Conte. Ce ne parla Elisa Maricelli, che ha visitato Palermo. Incontro di informazione sabato 23 febbraio alle 9,30 a Rivera.

    News più lette