Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La bella storia di Renovat Bikorinama, missionario saveriano del Burundi, in visita in Ticino

    Il mondo come una sola famiglia: un’ideale che può diventare realtà per Renovat Bikorinama, giovane burundese di 33 anni, che tre mesi fa è stato ordinato sacerdote quale missionario saveriano. L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» ha incontrato Renovat attraverso il «Centre Jeunes Kamenge», che sostiene e nel quale da giovane seminarista ha fatto un’esperienza pastorale. Lo scorso fine settimana è stato ospite dell’associazione e delle parrocchie di Rancate e Besazio nell’ambito della Giornata Missionaria Mondiale, con le quali ha voluto condividere la sua esperienza. Una testimonianza molto apprezzata dai presenti, che hanno permesso a Renovat di raccogliere e di portare alla casa dei Missionari Saveriani parole di sostegno e anche una discreta somma per i progetti.

    «Sono cresciuto in una famiglia numerosa, dedita all’agricoltura, per la quale la fede cristiana è sempre stata molto importante. Partecipavamo regolarmente alla Santa Messa, ero chierichetto e ho anche frequentato le scuole gestite da congregazioni cristiane», ci racconta. «Ho coltivato presto il sogno di diventare sacerdote e ho sempre pensato che ciò sarebbe potuto avvenire nell’ambito della mia diocesi». Durante gli studi superiori a Bujumbura ha però conosciuto i Missionari Saveriani. «Non conoscevo questo genere di servizio missionario ma mi ha attirato fin da subito. Mi ha colpito la loro voglia di far conoscere Gesù e il loro carisma: fare del mondo una solo famiglia. Mi sembrava una cosa impossibile e quindi è nato in me il desiderio di saperne di più», ci confida. E così ha capito che se si aprono le porte a Gesù ciò è possibile.

    Nel suo percorso verso il sacerdozio ha condiviso un pezzo di strada anche con il «Centre Jeunes Kamenge», gestito dal Missionari Saveriani allo scopo di educare i giovani attraverso le più disparate attività – dal volontariato alla scuola e allo sport, ma poi anche con la lettura di testi biblici – a una cultura della pace e della tolleranza, in un contesto, quello burundese, attraversato da forti tensioni, che spesso sfociano in episodi di violenza. Quest’esperienza ha dato un’ulteriore spinta alla vocazione di Renovat.

    «Dopo aver fatto un’esperienza anche in Congo, fuori dal mio Paese, dove ho vissuto da straniero come Gesù, ho trascorso un lungo periodo di formazione a Parma, nella casa madre dei Missionari Saveriani. Tre mesi fa sono stato ordinato sacerdote nella mia diocesi d’origine – Rutana – in Burundi», ci racconta.

    Dalla vita di comunità a Parma ha tratto ancora una volta molti insegnamenti: si può vivere come fratelli anche nella diversità se ci si lascia guidare dalla fede in Gesù e se si mette l’umanità al centro. La differenze non sono viste come un ostacolo, ma come una possibilità di scambio e quindi una ricchezza.

    Ora Renovat Bikorinama si trova a Roma, dove continua i suoi studi in teologia della vita consacrata e in economia e gestione degli enti ecclesiastici. Per il futuro, il suo sogno sarebbe quello di servire, quale missionario, le popolazioni indigene dell’Amazzonia, in Brasile. (KG)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    Anita Poncini di Ascona da 30 anni in Congo: "Grazie a voi abbiamo realizzato il miracolo di Sembé"

    L’Azione Natalizia della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana andrà a sostenere anche la missione di Anita Poncini.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Dal Burundi alla Grecia: l'esperienza di Taddeo, giovane ticinese

    Il giovane ticinese parlerà della sua esperienza domani, venerdì 16 novembre, dalle 20:00 presso il Centro diurno della Croce Rossa di Manno.

    News più lette