Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Carlo Acutis

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    Tra un mese, il 27 aprile in occasione del giubileo degli adolescenti, Carlo Acutis (1991-2006) diventerà santo. Nel frattempo nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. La notizia arriva dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, che ieri, appresa e accertata la compravendita di reliquie, ha immediatamente chiamato la Polizia per sporgere denuncia contro ignoti. Sul caso sta indagando la Procura di Perugia.

    Al momento, l’annuncio che offriva all’asta i capelli di Carlo Acutis non si trova più online. «Ne abbiamo chiesto il sequestro», commenta Sorrentino, come si apprende dal quotidiano Avvenire. Il presule assicura che nessuna reliquia è stata mai affidata a privati e che, per ora, a causa dell’anonimato di chi ha avviato le aste online (sui siti compaiono solo alcuni nickname), nessun nome può essere iscritto nel registro degli indagati. «Non sappiamo se le reliquie siano vere o false – aggiunge il vescovo – ma se fosse anche tutto inventato, se ci fosse l’inganno, saremmo in presenza, oltre che di una truffa, anche di una ingiuria al sentimento religioso».

    Dopo le verifiche di ieri, il vescovo ha fatto sapere che le reliquie all’asta non appartenevano solo a Carlo Acutis, ma anche ad altri santi legati all’Umbria. Si tratta, come ha spiegato il presule di un mercato di questi oggetti con tanto di listino prezzi. “Una cosa impossibile da accettare”, ha commentato il vescovo. Nella vendita online erano comunque le reliquie del giovane Acutis le più richieste.

    Ricordiamo infine che il corpo del giovane Carlo Acutis fu donato dalla famiglia alla diocesi di Assisi oltre quindici anni fa. La dura reazione della Chiesa si fonda sulla severità con cui la Chiesa oggi proibisce il commercio delle reliquie, vietato dal canone 1190 del Codice di diritto canonico. Nel dicembre 2017, poi, la Congregazione delle cause dei santi, con l’Istruzione dal titolo «Le reliquie nella Chiesa», ha introdotto nuove regole per la custodia, il trasporto e l’autentificazione delle reliquie che ribadiscono come siano «assolutamente proibiti il commercio e la vendita delle reliquie, nonché la loro esposizione in luoghi profani o non autorizzati». Anche online.

    fonte: avvenire/red

    News correlate

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    Conoscere Frassati e Acutis, diverse le pubblicazioni

    Sono diverse le pubblicazioni per conoscere i due nuovi Santi giovani. Qui ne segnaliamo due di cui la nostra redazione è venuta direttamente a conoscenza, senza escluderne altre. Buona lettura!

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    Da oggi nelle sale cinematografiche spagnole un film su Carlo Acutis

    El cielo no puede esperar, del regista spagnolo José Maria Zavala è il primo film sul beato Carlo Acutis, in proiezione nei cinema spagnoli da oggi, venerdì 24 febbraio.

    Alberto e Carlo, amici e santi insieme

    Si chiude a Genova la fase diocesana del processo di beatificazione di due giovani, amici, che per vie diverse sono andati in Cielo nel 1980

    Oggi sugli altari il ragazzo con le sneakers: Carlo Acutis

    Su Tv2000 la diretta dalla basilica superiore di San Francesco ad Assisi alle 16,30 di sabato 10 ottobre 2020.

    News più lette