Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Don Giancarlo Riva

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    E’ deceduto il 22 gennaio 2026 all’Ospedale “La Carità” di Locarno il presbitero Don Giancarlo Riva, nato a Ronco Briantino (Milano) il 16 maggio 1953. A seguito di attenta riflessione e con altrettanta generosità entrava nella Famiglia religiosa dei Chierici regolari di Somasca, dove compiva il suo cammino di formazione all’ordinazione presbiterale, che riceveva il 21 giugno 1986 a Magenta (MI).

    Era in possesso del diploma magistrale. Serviva dapprima la sua Congregazione nei vari compiti affidatigli dai suoi Superiori, per poi entrare, nel settembre 1998, al servizio della diocesi di Lugano, ricevendo, nel gennaio 1999, l’incarico di vicario parrocchiale di Mendrisio. Nel giugno 2002 veniva nominato assistente diocesano del settore Giovani dell’Azione Cattolica e membro del Consiglio degli assistenti di Pastorale giovanile. Nel contempo lasciava Mendrisio per assumere la cura pastorale di Osogna, assicurando pure la sua generosa collaborazione alla Comunità di Biasca ed estendendo, nel 2005, il suo impegno pastorale alle vicine Parrocchie di Moleno e Preonzo.

    Nel 2008 lasciava il Vicariato delle Tre Valli per passare a quello di Locarno, dove gli venivano affidate le Comunità di Cugnasco e Gerra Piano, ricevendo inoltre, nel novembre 2009, la sua incardinazione canonica nella nostra Diocesi. Poco dopo, a seguito di un intervento chirurgico, entrava in una situazione di grave invalidità.

    Veniva così accolto dapprima nella Casa Cottolengo di Gordevio e quindi alla Casa Solarium di Gordola, dove viveva con esemplare accettazione il suo non facile cammino, preparandosi, nel silenzio e nella preghiera, all’incontro con il Padre come il servo buono e fedele della parabola evangelica.

    Lascia il ricordo di un presbitero attivo e cordiale che ha servito con generosa dedizione le comunità a lui affidate, assicurando nel contempo un particolare impegno a favore della Pastorale giovanile a livello diocesano.

    I suoi funerali sono stati celebrati sabato 24 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Gerra Piano dall’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, mentre la sua sepoltura ha avuto lungo nel cimitero di Ronco Briantino, suo paese natale.

    red

    News correlate

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile

    Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.

    News più lette