E’ deceduto il 22 gennaio 2026 all’Ospedale “La Carità” di Locarno il presbitero Don Giancarlo Riva, nato a Ronco Briantino (Milano) il 16 maggio 1953. A seguito di attenta riflessione e con altrettanta generosità entrava nella Famiglia religiosa dei Chierici regolari di Somasca, dove compiva il suo cammino di formazione all’ordinazione presbiterale, che riceveva il 21 giugno 1986 a Magenta (MI).
Era in possesso del diploma magistrale. Serviva dapprima la sua Congregazione nei vari compiti affidatigli dai suoi Superiori, per poi entrare, nel settembre 1998, al servizio della diocesi di Lugano, ricevendo, nel gennaio 1999, l’incarico di vicario parrocchiale di Mendrisio. Nel giugno 2002 veniva nominato assistente diocesano del settore Giovani dell’Azione Cattolica e membro del Consiglio degli assistenti di Pastorale giovanile. Nel contempo lasciava Mendrisio per assumere la cura pastorale di Osogna, assicurando pure la sua generosa collaborazione alla Comunità di Biasca ed estendendo, nel 2005, il suo impegno pastorale alle vicine Parrocchie di Moleno e Preonzo.
Nel 2008 lasciava il Vicariato delle Tre Valli per passare a quello di Locarno, dove gli venivano affidate le Comunità di Cugnasco e Gerra Piano, ricevendo inoltre, nel novembre 2009, la sua incardinazione canonica nella nostra Diocesi. Poco dopo, a seguito di un intervento chirurgico, entrava in una situazione di grave invalidità.
Veniva così accolto dapprima nella Casa Cottolengo di Gordevio e quindi alla Casa Solarium di Gordola, dove viveva con esemplare accettazione il suo non facile cammino, preparandosi, nel silenzio e nella preghiera, all’incontro con il Padre come il servo buono e fedele della parabola evangelica.
Lascia il ricordo di un presbitero attivo e cordiale che ha servito con generosa dedizione le comunità a lui affidate, assicurando nel contempo un particolare impegno a favore della Pastorale giovanile a livello diocesano.
I suoi funerali sono stati celebrati sabato 24 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Gerra Piano dall’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, mentre la sua sepoltura ha avuto lungo nel cimitero di Ronco Briantino, suo paese natale.
red