Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Associazione Biblica della Svizzera italiana: i prossimi incontri

    È intitolato "La bellezza e la bontà delle parole. Leggere i Vangeli nella vita di oggi" il nuovo ciclo di incontri proposto dall'Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI), congiuntamente alla Federazione Biblica Cattolica, alla Società Biblica in Italia, alla United Bible Societies, alla rivista "Dialoghi", e all'Associazione "L'Asina di Balaam", dedicato alla lettura e all'approfondimento dei quattro Vangeli.

    Si inizia giovedì 16 dicembre, con il Vangelo secondo Marco, illustrato da Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma e Stefania De Vito, docente di esegesi biblica alla LUMSA.

    Gli incontri proseguono giovedì 23 dicembre, con il Vangelo secondo Matteo: intervengono Luca Mazzinghi, presidente della Società Biblica in Italia e Nicoletta Gatti, docente di esegesi biblica all'Università del Ghana.

    Giovedì 30 dicembre, invece, il Vangelo secondo Luca, spiegato da Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento e da Emanuela Buccioni, biblista della Scuola Teologica di Terni.

    Infine, giovedì 6 gennaio 2022, l'appuntamento "Per leggere il Vangelo secondo Giovanni", con Franco Buzzi, teologo e prefetto emerito della Biblioteca Ambrosiana e Luciano Zappella, biblista e vicepresidente del Centro Culturale Protestante di Bergamo.

    Tutti gli incontri si svolgono alle ore 20:45 e verranno trasmessi via streaming sul canale YouTube delle Edizioni di Terra Santa. Modera ciascun incontro Ernesto Borghi, presidente ABSI e coordinatore della Formazione biblica nella diocesi di Lugano.

    Per poter intervenire, iscrizione obbligatoria al seguente link: www.eventbrite.it/e/219777559597.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    COMMENTO

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano un confronto interdisciplinare sul Vangelo di Marco

    Ogni giovedì, dal 27 febbraio al 20 maggio, dalle 20:00 alle 21:30 alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) un corso interdisciplinare tra Bibbia, teologia morale e catechetica, tenuto dai professori Marcello Fidanzio, André-Marie Jerumanis, e Emanuele Di Marco. Il corso intende proseguire la tradizione delle proposte interdisciplinari della FTL.

    News più lette