Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'incontro del patriarca Neofit con il Papa nel 2019

    Bulgaria, è morto il patriarca della Chiesa ortodossa Neofit

    Nella tarda serata di ieri, mercoledì 13 marzo, dopo una lunga malattia, all’età di 78 anni è morto Sua Santità Neofit, patriarca della Chiesa ortodossa bulgara e metropolita di Sofia (1945-2024). Nell'annuncio ufficiale del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa bulgara si legge: "Fratelli e sorelle amanti di Dio, il 13 marzo 2024, dopo una lunga malattia presso l'Accademia Medica Militare (VMA-Sofia) alle ore 22.22, a seguito di una insufficienza multiorgano, è morto Sua Santità il Patriarca bulgaro e il Metropolita di Sofia Neofit, arcivescovo della nostra nativa Santa Chiesa Ortodossa, che è un degno successore dell'opera dei suoi illustri predecessori nella nostra più recente storia della chiesa - il beato Patriarca bulgaro Maxim, il suo mentore spirituale, e l'ancora ricordato patriarca bulgaro Kirill".

    Le umili origini e la passione per il canto

    Neofit era stato eletto a capo della Chiesa ortodossa bulgara il 25 febbraio. È stato il terzo patriarca consecutivo della Bulgaria. Nato in un'umile famiglia di credenti, il suo nome era Simeon Dimitrov. All'età di 14 anni era entrato nel Seminario Teologico di Sofia presso la stazione di Cherepish, per poi proseguire presso l'Accademia Teologica "St. Clemente Ohridski". La sua più grande era il canto in chiesa, sul quale si è specializzato a Mosca. A 30 anni ha preso i voti monastici nel monastero di Troyan con il nome di Neofit. Dieci anni dopo, è diventato il secondo vicario del metropolita di Sofia e patriarca di Bulgaria, Maxim.

    Capacità diplomatiche

    Negli ambienti ecclesiastici, ancor prima di essere metropolita, Neofit veniva definito come una persona dotata di una mente acuta e di un carattere gentile. Le sue capacità diplomatiche sono state presto notate nella Chiesa. Nel corso degli anni, Neofit è stato direttore del coro dei Sacerdoti di Sofia, rettore dell'Accademia Teologica e segretario capo del Santo Sinodo durante lo scisma nella Chiesa. In quegli anni ha avuto un ruolo importante nelle trattative per la liberazione del Palazzo Sinodale occupato.

    Nel 1994 è stato eletto metropolita di Dorostol e Cherven e nel 2001 la diocesi è stata divisa, così Neofit è diventato vescovo di Russe. Dopo la morte del patriarca Maxim, il 10 novembre 2012, in uno scrutinio segreto, Neofit ha ricevuto un solo voto per essere vicepresidente della Chiesa ortodossa bulgara. Quattro mesi dopo, il 24 febbraio 2013, è stato eletto patriarca della Chiesa ortodossa bulgara con 90 voti.

    Nel maggio 2019, il patriarca ha incontrato Papa Francesco durante la sua visita apostolica in Bulgaria.

    Vatican News

    News correlate

    COMMENTO

    Il caso delle gemelle Kessler ci interroga su ciò che siamo diventati

    Nessun giudizio sulla scelta del suicidio assistito, eppure dovremmo chiederci come la società ha reagito, a partire dai social, rispetto alla decisione delle due sorelle. Avevano bisogno di aiuto, di poter amare la vecchiaia piuttosto che di elogi postumi alla "dolce morte".

    Bruno Pizzul, una vita nel calcio dall’oratorio al microfono

    Il telecronista sportivo, morto all’ospedale di Gorizia ieri 5 marzo, avrebbe compiuto 87 anni fra pochi giorni. Socio dell’Azione Cattolica, ha scritto con il figlio Fabio il libro “Credere nello sport. La fede nelle interviste ai campioni”.

    È morto Eugenio Scalfari. Dialogava con il Papa

    A dare la notizia il sito del quotidiano italiano Repubblica fondato dallo stesso Scalfari nel 1976. Aveva 98 anni.

    Addio a Francesco D'Agostino, maestro della bioetica italiana

    Il giurista e filosofo è morto il 4 maggio; ha segnato la bioetica, ponendone le basi concettuali di riferimento. La Cei: fede vissuta e pensata con autenticità

    Morto a Padova il filosofo Enrico Berti

    E' morto all'età di 86 anni, docente emerito dell'Università di Padova, già presidente della Società filosofica italiana. Ha insegnato anche alla Facoltà di teologia di Lugano.

    Morto di COVID monsignor Aldo Giordano, nunzio del Papa a Bruxelles

    Nunzio all'Unione Europea aveva vissuto anche in Svizzera a San Gallo quando era Segretario del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, dato che nella città elvetica ci sono gli uffici di questa struttura della Chiesa cattolica.

    News più lette