Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Canti natalizi religiosi

    Il Natale è il periodo dell’Anno Liturgico che celebra la natività di Gesù: si tratta di un periodo di celebrazione e gioia che lascia largo spazio alla festa e allo stupore dei canti religiosi natalizi.

    Oltre alle melodie gregoriane e mottetti polifonici per le messe celebrate nel tempo di Natale, la liturgia romana prevede diversi inni specifici per le ore canoniche, tra brani tradizionali e antifone mariane. 

    Canti natalizi religiosi più famosi

    • Tu scendi dalle stelle (nota anche come Canzoncina a Gesù Bambino)è uno dei più famosi canti natalizi italiani. Il brano, scritto in 6/8, è stato composto a Nola nel 1754 dal vescovo Alfonso Maria de’ Liguori. 

    • Astro del Cielversione italiana del celebre canto natalizio austriaco Stille Nacht. Tradotto in più di 300 lingue e dialetti, il brano è stato scritto nel 1816 dal prete salisburghese Joseph Mohr. 

    • Bianco Nataleversione italiana del celebre canto natalizio White Christmas, scritto da Irving Berling. Il testo è ispirato ai giorni di Natale in cui si verificarono grandi nevicate. 

    • Candor aetenae Deitatis alme (Splendore dell’eterna divinità) – Mattutino e Ufficio delle letture.

    • O magnum mysterium – Responsorio per il mattino di Natale. Si tratta di un testo in latino che narra il mistero della nascita di Cristo. È stato usato in composizioni corali da vari autori, tra cui Victoria, Gabrieli, Palestrina, Byrd, Perti e Poulenc. 

    • A soli ortus cardine (dal punto in cui sorge il sole) – canto delle Lodi, opera di Sedulio. Canto Mattutino del tempo di Natale. 

    • Alme Redemptor Mater – antifona mariana. Insieme alla Salve Regina, al Regina Coeli e all’Ave Regina Coelorum costituisce il gruppo delle antifone che la Chiesa Cattolica dedica a Maria. Viene tradizionalmente recitata dall’inizio del Tempo di Avvento sino al 2 febbraio, quindi come conclusione dell’ultima Ora della giornata.

    • Magi Videntes Parvulum – Inno gregoriano per il tempo dell’Epifania. 

    • Adeste Fideles– (Venite fedeli) – inno generico per il tempo di Natale. Non esistono prove sufficienti atte a constatarne la paternità. L’unica certezza che emerge dalla documentazione esistente è il nome del copista, cioè di colui che trascrisse materialmente il testo e la melodia: sir John Francis Wade, compositore e musicista britannico. 

    News correlate

    Pizzaballa nel Natale di Betlemme: "La pace si costruisce solo con cuori disponibili"

    Il Patriarca latino di Gerusalemme celebra la Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, gremita di fedeli, molti dei quali sono rimasti in piedi. Il Natale - ha detto - invita a riscoprire la forza dell’amore e della solidarietà e a superare le logiche del potere.

    I libri, quegli amici discreti e gentili che nutrono mente e anima

    Riflessione natalizia sul valore dei libri attraverso quattro recenti pubblicazioni che affrontano il senso della vita, l’economia civile, il coraggio della pace e la trasmissione della fede, intrecciando pensiero, impegno e speranza.

    Padre Anselm Grün: "L'importanza di prendere del tempo per sè stessi"

    In questi giorni la gente augura a tutti il meglio per il nuovo anno. Tuttavia, guerre e crisi possono soffocare completamente l'attesa. Non deve essere così, dice il noto benedettino tedesco che raccomanda come sempre di prendere del tempo per il silenzio personale.

    Betlemme: il custode Patton ha aperto il tempo di Avvento

    Con il tradizionale “ingresso”, sabato 30 novembre, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha dato inizio al periodo di Avvento a Betlemme.

    Terra Santa: "Malgrado si avvicini il Natale non c'è un clima gioioso".

    La testimonianza giunta in queste ore al Sir di padre Ibrahim Faltas, oltre che Vicario della Custodia di Terra Santa, responsabile delle relazioni fra la Custodia di Terra Santa e lo Stato d’Israele e l’Autorità Palestinese.

    Il viaggio di ciascuno verso «Itaca»: letture per conoscersi meglio

    Alcune idee regalo letterarie per il Natale, da Alessandro D’Avenia a Marco don Pozza.

    News più lette