Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Carl Lutz: docu-fiction al Cinema Lux di Massagno

    Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, il diplomatico svizzero Carl Lutz, dell'Ambasciata svizzera a Budapest, riesce a salvare la vita a decine di migliaia di ebrei ungheresi.

    In Ungheria, nel 1944, la persecuzione degli ebrei era in pieno svolgimento. Sfruttando la sua posizione, Lutz decide di correre il rischio e sottrae al macabro destino tra i 50'000 e i 70'000 ebrei ungheresi.

    Al termine della guerra, fa ritorno a Berna con la sua compagna e sua figlia, ma invece di essere accolto a casa come un eroe, Lutz viene indagato per aver abusato della sua autorità. Combatterà aspramente fino alla morte, invano, per riconquistare la reputazione perduta.

    Le sue azioni sono rimaste a lungo sconosciute ai più, ma attraverso le parole di Agnes Hirschi, la sua figliastra ungherese, la RSI in una docu-fiction propone di riscoprire l'incredibile storia di Carl Lutz e i luoghi della vicenda. Al racconto di Agnes si aggiungono le dichiarazioni di testimoni provenienti da tutto il mondo, sopravvissuti all'Olocausto grazie al diplomatico svizzero. Materiale fotografico e pellicole 16 mm di Carl Lutz di quel tempo arricchiscono il documentario di preziose immagini autentiche.

    La docu-fiction verrà proietta giovedì prossimo, 23 gennaio, alle 20.15, al Cinema Lux di Massagno. Segue dibattito con Agnes Hirschi (figlia di Lutz), Pietro Boschetti e don Azzolino Chiappini.

    Riascolta la puntata di Segni dei Tempi dedicata a Carl Lutz.

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    Sante Messe con il Vescovo per le festività e dirette RSI alla radio e in televisione

    Calendario delle celebrazioni natalizie: mons. de Raemy presiede Messe tra Lugano, Malvaglia, Schignano (CO) e la chiusura dell’Anno giubilare, con dirette RSI. Papa Leone XIV celebra Natale e Te Deum da San Pietro. Messe in Eurovisione su RSI La2.

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette