Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una scena del film

    Cinema d'estate. La CEI consiglia 8 film per andare oltre i pregiudizi

    Un ciclo di otto film per raccontare la condizione delle persone con disabilità, otto istantanee di senso da (ri)scoprire in ambito pastorale, familiare ed educativo. È la proposta per l’estate della Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) – Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana.

    Ogni venerdì, da inizio luglio, sul sito Cnvf.it e sul portale del Servizio per le persone con disabilità (Pastoraledisabili.chiesacattolica.it), viene pubblicata una scheda cinematografica di approfondimento critico-pastorale.
    “Abbiamo scelto 8 sguardi – sottolinea Massimo Giraldi, presidente della Cnvf – che affrontano la disabilità non in chiave drammatica, bensì ricorrendo all’umorismo garbato e brillante. Film che si sono imposti nell’ultimo decennio aiutando a cambiare lo storytelling sulla disabilità, abbandonando stereotipi e offrendo istantanee realistiche nel segno della speranza”.
    “Le narrazioni cinematografiche o televisive degli ultimi anni – sottolinea suor Veronica Donatello – responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, “hanno offerto suggestioni importanti nella rappresentazione della quotidianità delle persone con disabilità. Molte opere hanno finalmente allargato l’orizzonte dello sguardo sulle loro esigenze per poter vivere un’esistenza piena, a cominciare dall’inserimento nel mondo del lavoro e dall’accesso ai vari cicli formativi, non dimenticando inoltre il bisogno di affettività”. Il ciclo cinematografico nasce dunque come proposta di riflessione utile nei mesi estivi, nel rispetto delle disposizioni al tempo dell’emergenza Covid-19. Una proposta per superare barriere sociali e isolamento imposto dal Coronavirus.

    Cinema e disabilità in 8 film

    La rassegna è iniziata venerdì 3 luglio con la commedia “Mio fratello rincorre i dinosauri” (2019) di Stefano Ciani, rivelazione alla 76a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia e vincitrice del David Giovani ai premi David di Donatello 2020, film che esplora con tenerezza il legame tra fratelli, di cui uno con sindrome di Down, tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol. Venerdì 10 luglio è stato poi pubblicato “La famiglia Bélier” (2015) di Éric Lartigau, pellicola ironica sul rapporto genitori-figli che offre uno sguardo originale sulla disabilità uditiva. Venerdì 17 luglio sarà la volta della commedia “Tutto il mio folle amore” (2019) di Gabriele Salvatores, storia di un padre riluttante e un giovane adolescente con Asperger che provano a riannodare i fili del cuore. Il 24 luglio spazio al mondo della scuola con la commedia educational “Wonder” (2017) di Stephen Chbosky dal libro di R.J. Palacio. Il 31 luglio è la volta del dramedy “Quasi amici” (2011) di Olivier Nakache ed Éric Toledano, la storia (vera) di un’amicizia che salva, quella tra un disabile con tetraplegia e un immigrato dalle banlieue parigine. Il tema della disabilità mentale è protagonista poi della brillante commedia italiana “Ho amici in Paradiso” (2016) di Fabrizio Maria Cortese il 7 agosto, mentre il 21 agosto si affronta il tema dell’inserimento nel mondo del lavoro per un giovane con Asperger nella commedia di Francesco Falaschi “Quanto basta” (2018). Chiude, infine, il ciclo (28 agosto) “Il colore nascosto delle cose” (2017) di Silvio Soldini, dramma a pennellate romance sulla condizione della cecità tra dimensione lavorativa e affettiva.

    News correlate

    COMMENTO

    La profezia del Sinodo italiano: farsi prossimi nella diversità

    Il documento “Lievito di pace e di speranza”, frutto di quattro anni di lavori sinodali in Italia, è stato ratificato lo scorso 25 ottobre con più del 95% dei consensi dagli oltre 800 delegati delle diocesi del Paese riuniti a Roma per la terza Assemblea sinodale italiana.

    COMMENTO

    "Preti usa e getta?" Una pubblicazione che fa riflettere

    È  uscito lo scorso mese di giugno l’ultimo saggio sul ministero ordinato. L'autore è Giovanni Frausini, docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto teologico marchigiano; la presentazione è di Erio Castellucci, vescovo di Modena e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

    “Scelte per l’eternità”: la vita religiosa delle suore con sindrome di Down

    Nel centro della Francia, una comunità di vita contemplativa accoglie donne con sindrome di Down nella vita religiosa. Preghiera, lavoro e fraternità si intrecciano in una vocazione condivisa che diventa segno profetico per la Chiesa e risposta silenziosa alla cultura dello scarto.

    Dopo The Chosen è boom dei film religiosi

    Il successo della serie che racconta la vita di Gesù si inserisce in un più ampio risveglio di produzioni cinematografiche e televisive a sfondo cristiano. Il recente film The Chosen: Ultima Cena, che racchiude i primi due episodi della quinta stagione, è stato accolto con entusiasmo nei cinema italiani.

    Sinodo: la sfida della grande assemblea della Chiesa in Italia

    A Roma più di mille partecipanti tra vescovi, delegati diocesani e invitati analizzeranno e voteranno, fino al 3 aprile, i contenuti delle sintesi del cammino avviato nel 2021. "Cambieremo le strutture", ha detto il card. Zuppi, ma serve “far scorrere la Parola di Dio nelle vene della società”.

    Assisi, il G7 dell’inclusione e della disabilità per un cambio di passo

    Aperto il 14 ottobre il vertice si concluderà il 16 con la firma della Carta di Solfagnano, giovedì il documento sarà poi portato al Papa.

    News più lette