Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Confine Usa-Messico: ieri la preghiera interreligiosa “Pray Beyond Borders”

    “Pray Beyond Borders – Pregare oltre i confini” è l’iniziativa di preghiera ideata dalla comunità cristiana e da quella musulmana che ieri al confine tra San Diego in California e Tijuana in Messico si sono date appuntamento al Parco dell’amicizia, un luogo di incontro storico dove le famiglie, pur separate dalla recizione di frontiera, possono parlarsi e interagire.

    Da circa dieci anni la chiesa metodista guidata dal pastore Fanestil ha tenuto un servizio domenicale nel parco e si è meritata il titolo di chiesa di frontiera. Da aprile anche un gruppo di musulmani che si definiscono moschea di frontiera si sono uniti al gruppo cristiano per dar prova che i confini sono “un luogo di incontro umano, di amicizia, di relazione pacifica, di comunione, di solidarietà”. Il parco fino al 2009 era considerato un luogo binazionale e solo un sot

    tile filo spinato definiva i confini. Poi è cominciata la militarizzazione fino al 2009 quando un muro ha diviso le due città. Oggi l’accesso al parco avviene per rotazione: 20 persone ogni mezz’ora possono incontrare i familiari dall’altra parte del confine sotto lo sguardo vigile delle guardie di frontiera. Negli anni il Parco dell’amicizia ha ospitato sessioni di yoga, concerti musicali e picnic, dove i gruppi ecclesiali più vari hanno organizzato manifestazioni eincontri anche tra avvocati e deportati. Dustin Craun, direttore esecutivo della filiale californiana del Consiglio delle relazioni islamo-americane, ha spiegato che l’iniziativa condotta dalla chiesa di frontiera ha ispirato anche la sua comunità nel lavorare maggiormente per “difendere la giustizia nelle terre di confine”.

    L’iniziativa interreligiosa di ieri “è solo un’altra espressione di questa solidarietà multidimensionale”, ha dichiarato il pastore Fanestil.

    Agenzie

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Il Papa nomina Ronald Hicks nuovo arcivescovo di New York

    Nativo di Chicago, finora vescovo della Diocesi di Joliet in Illinois, succede al cardinale Timothy Dolan.

    Stati Uniti: la religione conta sempre meno

    Secondo Gallup, la nota società americana di ricerca e consulenza globale, nota per i suoi sondaggi d'opinione e per i report sullo stato del mondo del lavoro e del benessere, negli Stati Uniti la religione conta meno rispetto al passato nella vita quotidiana: in dieci anni passa dal 66% al 49%

    I vescovi statunitensi criticano duramente le deportazioni di migranti

    Monito espresso dai presuli che guardano preoccupati alla situazione del Paese. Riuniti in Assemblea a Baltimora scrivono: «Ci opponiamo alle indiscriminate deportazioni di massa di persone». Gli USA, nel 2026, saranno consacrati al Sacro Cuore di Gesù

    Vescovi Usa: delegazione al confine con il Messico per i migranti

    È iniziata all’insegna delle politiche migratorie e del ruolo dei cristiani e dei vescovi in questo particolare momento storico per gli Usa la sessione di primavera della Conferenza episcopale statunitense che si sta tenendo in Florida.

    News più lette