Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Consiglio mondiale delle Chiese a Lione

    Il gruppo di lavoro congiunto tra la Chiesa cattolica e il World Council of Churches (WCC) si sono ritrovati in questi giorni a Lione, per l'assemblea plenaria, dal 2 al 5 settembre. Il gruppo ha rilasciato un comunicato che indica i temi sui quali si sono concentrati, tra cui ritroviamo in particolare la tematica migratoria e la costruzione della pace, riflettendovi anche dal punto di vista teologico e della cooperazione.

    "I partecipanti - si legge nel comunicato - hanno riflettuto sul contesto in cui i cristiani si trovano a vivere in Cina, India, Uganda, America e parte dell'Europa, sottolineando i cambiamenti politici che stanno attualmente impedendo l'attuazione di una serena politica migratoria. Un'attenzione particolare è poi stata rivolta ai giovani quali particolari costruttori di pace".

    Il documento finale del gruppo di lavoro, intitolato "Camminare, pregare e lavorare assieme", sarà reso noto in occasione dell'11esima assemblea del WCC nel 2021.

    News correlate

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    Forte aumento di battesimi di adulti anche in Belgio e in Gran Bretagna

    Come la Francia che registra nel 2025 cifre record anche in questi due Paesi c'è un forte ritorno alla scelta dei sacramenti cristiani. Nel Regno Unito si registra pure una crescita del numero di partecipanti alle Messe, anche se si resta sotto i dati precedenti la pandemia.

    Lampedusa: Croce Rossa, accolte dal 2023 ad oggi oltre 126mila persone negli hotspot

    A prendere la parola su queste cifre è il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, presentando i dati dell’attività dell’organizzazione umanitaria nello scorso anno.

    Strasburgo: Metsola plebiscitata alla guida del Parlamento Europeo

    La deputata maltese viene rieletta con un voto plebiscitario, ben oltre la sua area politica. Nel discorso cita Sassoli, papa Wojtyla, Simone Weil e De Gasperi

    Elezioni europee: la reazione della COMECE e degli episcopati dell'Unione europea, tra cautela e preoccupazione

    La Commissione degli episcopati dell'Unione europea (COMECE) si compiace che la maggioranza degli elettori abbia espresso sostegno al progetto europeo. Analisi più preoccupate dai vescovi in Francia, Germania e Italia

    Mediterraneo frontiera di pace. La questione migratoria e la forza dei Vescovi

    Riuniti dal 18 al 23 febbraio per cercare delle possibili soluzioni alla crisi migratoria, i Vescovi di tutto il Mediterraneo possono giocare un ruolo importante per le migrazioni in Europa. È l’avviso del professore di diritto e collaboratore di Sant’Egidio a Roma Paolo Morozzo della Rocca.

    News più lette