Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Coronavirus, rapporto Unicef: al 12 marzo chiuse scuole e università in 49 Paesi

    “Un numero record di bambini e giovani non frequentano la scuola o l’università a causa di chiusure temporanee o indefinite disposte dai governi nel tentativo di rallentare la diffusione del Coronavirus. Al 12 marzo, 49 Paesi avevano annunciato o attuato la chiusura di scuole e università: 29 Paesi avevano chiuso le scuole in tutta la nazione, mentre altri 20 Paesi avevano attuato chiusure scolastiche localizzate per prevenire o contenere la diffusione del Covid-19”. Lo annuncia l’Unicef, segnalando che “queste chiusure hanno riguardato 776,7 milioni di bambini”. “Se i Paesi con chiusure localizzate disponessero anche la chiusura delle scuole e delle università a livello nazionale, le conseguenze riguarderebbero più di altri 500 milioni di bambini e giovani”, spiega il Fondo per l’Infanzia delle Nazioni unite, che riferisce di aver raggiunto con le proprie campagne di comunicazione “36 milioni di persone con messaggi chiave sulla prevenzione utilizzando diverse piattaforme social in Asia Meridionale e ulteriori 80 milioni con aiuti e messaggi di prevenzione in Asia Orientale e Pacifico”.

    In particolare, in Cina, l’Unicef finora ha consegnato al governo 118.791 mascherine N95 e 180.850 maschere chirurgiche, 38.543 tute protettive, 13.844 camici, 45.632 occhiali protettivi, 1,2 milioni di guanti chirurgici, 20.004 guanti pesanti/guanti da esame, 4.991 kit per la raccolta di campioni e 5.916 termometri. Forniti anche dispositivi di protezione individuale essenziali, altri aiuti medici a sostegno della risposta del sistema sanitario e aiuti per il lavaggio delle mani.

    Agenzie

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    Unicef: "Nel mondo, 122 milioni di ragazze rimangono fuori dalla scuola a livello globale"

    Quasi 4 ragazze e giovani donne su 10 a livello globale non completano la scuola secondaria superiore, circa 50 milioni di ragazze e giovani donne oggi non sono in grado di leggere o scrivere una semplice frase.

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    News più lette