Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Cosa offro io per un mondo migliore?

    Bombardati quasi incessantemente da notizie tutt’altro che rallegranti o rassicuranti (violenze, ingiustizie, miseria, catastrofi ambientali; mi fermo qui ma l’elenco sarebbe molto più lungo), a chi non è capitato di chiudere gli occhi e provare a immaginarsi un mondo migliore, dove regna la pace e la giustizia, in cui tutti hanno abbastanza per vivere e perfino l’ambiente è incontaminato? Io per prima. Eppure di fronte all’ampiezza e alla complessità delle sfide che attendono l’umanità, gli atteggiamenti divergono: chi fa finta di nulla e continua per la sua strada; chi invece pur cosciente della situazione si sente impotente e incapace di agire; e chi invece non si perde d’animo e decide di passare all’azione. Semplici sognatori? Forse, ma sta di fatto che sono molte le persone un po’ ovunque nel mondo che hanno deciso di passare dalle parole ai fatti, per cercare di rendere il mondo un posto migliore per noi e per le generazioni che verranno. Lo fanno ciascuno a modo loro, scegliendo ambiti molto diversi di intervento, modalità proprie, ma tutti motivati dalla voglia di cambiamento. La stessa che intende ispirare la Campagna ecumenica 2018 di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, incoraggiando e invogliando le persone ad agire. Ho quindi deciso di presentarvi alcuni casi di persone che conosco di persona e che hanno dato vita al cambiamento. Storie semplici di gesti concreti che ognuno di noi, se lo desidera, può provare a imitare. Perché sono le piccole gocce che formano un fiume e così via. Restate connessi! di Federica Mauri

    News correlate

    no_image

    07.06.2025

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    no_image

    16.03.2025

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    no_image

    11.03.2024

    Il 16 marzo in migliaia s’impegnano per il diritto al cibo

    Il ricavato della prima «Giornata d’azione per il diritto al cibo» andrà a favore di progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina che mirano a eliminare la fame.

    no_image

    21.02.2024

    «Meno è di più»: un vecchio adagio che ci rammenta una grande verità

    Gli effetti del riscaldamento globale sono ormai visibili ovunque e nei Paesi del Sud i fenomeni climatici estremi si ripercuotono in modo molto più grave sulle popolazioni che vi hanno contribuito di meno e che già devono fronteggiare il dilagare della fame e della miseria.

    no_image

    13.02.2024

    Azione Quaresimale: al via la campagna in Ticino e in Svizzera

    "Meno è di più - ogni gesto conta" è il tema che vuole evidenziare sfide e ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Online anche l'agenda digitale che anima la campagna.

    no_image

    28.09.2023

    COMMENTO

    Claudina, la signora delle sementi

    La terza puntata del resoconto del viaggio di Daria Lepori in Colombia, alla scoperta delle ONG partner di progetto di Azione Quaresimale.

    News più lette