Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • i mutamenti climatici creano profughi climatici nel Sud del mondo

    Azione Quaresimale: al via la campagna in Ticino e in Svizzera

    In occasione del Mercoledì delle Ceneri, prende ufficialmente il via la Campagna ecumenica promossa da Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali, che quest’anno ha quale motto "Meno è di più - ogni gesto conta". Attraverso questa Campagna, le tre organizzazioni di cooperazione internazionale evidenziano le enormi ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Inoltre, forniscono strumenti per consentire a tutte e a tutti di contribuire alla giustizia climatica, perché ogni decimo di grado conta.

    Nel comunicato stampa diffuso dalle tre organizzazioni viene usata la seguente immagine così descritta per sensibilizzare alle conseguenze dei mutamenti climatici in atto: "Se, in un garage chiuso, un’auto viene lasciata con il motore acceso per un periodo di tempo prolungato, i suoi passeggeri finiranno per morire. Questa immagine illustra chiaramente la situazione in cui si trova attualmente l’umanità. Stiamo consumando l’ossigeno presente nell’atmosfera, la concentrazione di CO2 sta aumentando e non c'è più "aria fresca" che entra nel sistema. Per il momento, la concentrazione di CO2 non è abbastanza alta da ucciderci, ma l’ambiente sta già soffrendo e gli effetti si fanno sentire".

    Giustizia climatica – adesso!

    Il comunicato illustra con alcuni dati la crisi climatica e gli obiettivi. In particolare si evidenzia che "l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è in pericolo e ogni decimo di grado in più ha gravi conseguenze". Vengono riportate le stime del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (fonte: IPCC, 2018): "un riscaldamento di 2°C avrebbe ripercussioni molto più gravi di un riscaldamento di 1,5°C: il numero di persone esposte al caldo estremo sarebbe 2,6 volte superiore, le perdite di raccolti (ad esempio di mais nelle regioni tropicali) sarebbero più del doppio e le perdite del pescato raddoppierebbero. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per prevenire ogni decimo di grado di riscaldamento supplementare", si legge.

    Un’Agenda della Quaresima digitale per aiutare il clima

    Con il motto "Meno è di più", le organizzazioni di cooperazione internazionale Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali invitano quest’anno ad agire contro la crisi climatica e a ridurre i nostri consumi, offrendo consigli ed esempi concreti. Anche l’Agenda quaresimale, disponibile quest’anno in formato digitale, fornisce suggerimenti quotidiani su come vivere una Quaresima attenta al clima. I workshop organizzati nell’ambito della Campagna motivano le persone a ridurre la propria impronta ecologica o ad aumentare le proprie azioni virtuose a favore del clima. Queste ultime possono essere sviluppate individualmente oppure in gruppi più numerosi, per sviluppare misure collettive per contrastare il mutamento climatico.

    Ulteriore documentazione sul tema:

    • Immagini e materiale sulla Campagna ecumenica: www.vedere-e-agire.ch

    • «Sguardi», la rivista di Azione Quaresimale con dossier d’approfondimento

    • «Handeln», la rivista (in tedesco) di HEKS sul tema

    La Campagna ecumenica in breve

    Azione Quaresimale (già Sacrificio Quaresimale) e HEKS/EPER (già Pane per tutti) organizzano dal 1969 ogni anno una campagna ecumenica durante il periodo quaresimale che precede la Pasqua. Dal 1994 vi partecipa anche Essere solidali, l’organizzazione di cooperazione internazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera. La Campagna ecumenica mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ingiustizie che portano oltre 800 milioni di persone nel mondo a vivere in condizioni di fame e povertà. Tuttavia, riconoscere questa realtà non è sufficiente. Per questo motivo le tre organizzazioni di cooperazione internazionale indicano alcune possibilità di azione: cambiare il proprio comportamento di consumo, sostenere le persone nei progetti del Sud con una donazione o partecipare a un'azione: in questo modo la Campagna ecumenica diventa un'incarnazione della solidarietà vissuta. Le tre  organizzazioni portano avanti progetti di sviluppo e climatici in vari Paesi del Sud globale e promuovono, tra l'altro, il diritto al cibo per tutti e la giustizia climatica.

    cs azionequaresimale/red

    News correlate

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    La testimonianza di un gruppo di 25 ragazzi che questo weekend parteciperanno alla GMG di Lugano, dove incontreranno centinaia di giovani da tutta la Svizzera.

    News più lette