Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • "Dalla leadership all'abuso di potere". Il video della seconda serata di Azione Cattolica dedicata al tema degli abusi

    Si è tenuto giovedì 16 maggio al Centro pastorale San Giuseppe a Lugano il secondo incontro del ciclo "Stop agli abusi!", voluto dall'Azione cattolica ticinese. Relatore Marco Schiavi, psichiatra pediatrico. Gli incontri, come spiegato a suo tempo da Lara Allegri, Presidente di AC, nascono dal desiderio dell’Azione Cattolica Ticinese diprendere sul serio il rapporto sul progetto pilota degli abusi sessuali nel contesto della Chiesa in Svizzera presentato a Zurigo nel settembre 2023 e per questo proporre un percorso di sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell’abuso (sessuale e di potere) rivolto a tutti gli educatori. 

    Di seguito il video completo della serata:

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Il video della serata di Azione Cattolica sulla prevenzione abusi

    Il 13 marzo al centro San Giuseppe di Lugano la prima serata organizzata dall'associazione ticinese.

    Abusi: l'Azione Cattolica Ticinese propone un ciclo di incontri di sensibilizzazione

    La presidente Lara Allegri presenta il percorso formativo approvato nelle sue linee generali dal vescovo Alain e proposto a partire dal 13 marzo prossimo.

    News più lette