Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La cattedrale di Coira

    Diocesi di Coira: questionari online dal 17 ottobre per partecipare al processo sinodale

    È mons. Bonnemain, vescovo di Coira, a scrivere ai fedeli della sua diocesi per trasmettere loro le indicazioni relative al processo sinodale. La diocesi di Coira collaborerà con quelle di Basilea e San Gallo per quanto riguarda la gestione della consultazione dei fedeli.

    Sul sito web wir-sind-ohr.ch viene messa a disposizione curata da gfs.bern.ch una piattaforma di cui possono usufruire anche i fedeli della diocesi di Coira. "Il sito fornisce informazioni sul Sinodo e mette a disposizione di chi vi partecipa vari materiali, come anche questionari elettronici e materiale informativo digitale", spiega il vescovo Bonnemain dal sito della sua diocesi. Il questionario verrà attivato in forma online per la consultazione dei fedeli della Diocesi di Coira, San Gallo e Basilea, a partire dal 17 ottobre. "Da quella data in poi i gruppi potranno inserire le proprie risposte", scrive Bonnemain.

    Secondo Bonnemain, "l’annuncio di papa Francesco di voler dare inizio ad un processo mondiale verso una Chiesa sinodale indicava che si sarebbe trattato di un progetto ambizioso, da svolgersi ad un „ritmo atletico“". Il vescovo di Coira invita tra il 17 ottobre e fine novembre – i fedeli nei diversi gremi e luoghi a riunirsi, a ritrovarsi per uno scambio reciproco e per ascoltarsi l’un l’altro.
    Le risposte al questionario dei gruppi saranno valutate da gfs.bern entro metà gennaio 2022, per ogni diocesi separatamente.

    Entro la fine di gennaio 2022, le diocesi svizzere discuteranno e consolideranno i risultati e li trasmetteranno alla Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS). Dopo un’ulteriore discussione dei risultati, la CVS invierà a Roma il contributo dalla Svizzera.

    "Riuniamoci in gruppi per lo scambio reciproco! Ascoltiamoci a vicenda! E: ascoltiamo attentamente ciò che vuole dirci lo Spirito Santo" è l'esortazione conclusiva del presule di Coira.

    News correlate

    Papa Leone accoglie la richiesta di nominare un vescovo ausiliare per Coira

    Mons. Bonnmain, vescovo di Coira dà la notizia: Leone XIV accoglie la richiesta espressa dal presule svizzero di nominare in futuro un ausiliare per la diocesi, nomina che sarà nel corso del 2026. Nella primavera del 2025 una indagine in diocesi aveva verificato l'esigenza tra i fedeli.

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    Le sfide della sinodalità in Svizzera

    Il teologo Fredy Bihler segretario esecutivo della commissione sinodale voluta dai vescovi svizzeri fa il punto in intervista su punti di forza e debolezze della sinodalità nella Chiesa elvetica e sulle sfide della commissione. Nel 2026 ci sarà una assemblea sinodale svizzera.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Il vescovo emerito di Coira mons. Vitus Huonder (81 anni) è stato ricoverato all'ospedale cantonale di Coira. Il suo successore, mons. Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita nel pomeriggio del 24 marzo.

    Coira: il Sinodo parte con il botto, creato il Consiglio dei giovani accanto al vescovo Bonnemain

    Sarà un "organo consultivo vicino al vescovo, affinché le nuove generazioni possano dare idee, impulsi e i creare iniziative". E sulla Chiesa Bonnemain ha detto: "Non esiste una Chiesa di Super-capi. Capito? È chiaro?", ha continuato il vescovo di Coira, aprendo ad Einsiedeln la fase diocesana del sinodo.

    News più lette