Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Famiglie in rete del Mendrisiotto in pellegrinaggio ad Assisi (maggio 2023)

    Famiglie del Mendrisiotto ad Assisi in pellegrinaggio

    Sono appena rientrati da Assisi, carichi di gioia, i 60 pellegrini di “Famiglie in Rete” del Mendrisiotto partiti il giovedì mattina dell’Ascensione verso la città di S. Francesco e S. Chiara. Quattro giorni intensi, guidati da don Gian Pietro, don Angelo, don Gian Franco e Guido Danielli, nei quali i tredici vivaci ragazzi con le loro famiglie e alcuni nonnini hanno cercato, nelle viuzze della suggestiva cittadina medievale umbra, le tracce ancora fresche e giovani di Francesco e Chiara veri doni di Dio alla Chiesa e a tutta l’umanità. Dalla casa natale del poverello fino alla cattedrale di S. Rufino; dalle due straordinarie basiliche di Francesco e di Chiara a tu per tu con il Crocifisso che ha parlato a Francesco; all’Eremo delle Carceri immerso nel bosco del monte Subasio, al piano con la suggestiva chiesetta della Porziuncola, e la corsa dei ragazzi tra gli ulivi fino a San Damiano con la S. Messa conclusiva. In ascolto di una risposta alle nostre esigenze di autenticità e semplicità evangelica, alle ansie e ferite che ci portiamo dentro. Francesco e Chiara hanno parlato al nostro cuore attraverso la voce del silenzio e di alcuni fraticelli e sorelle di Assisi, ma anche nell’esperienza così bella di fraternità che abbiamo vissuto come famiglie camminando e mangiando insieme, aiutandoci, pregando e ridendo. Quattro giorni da riporre nel cuore, una traccia luminosa che il vento non potrà cancellare.

    famiglieinrete

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette