Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La sede della Fondazione don Guanella

    Fondazione don Guanella a Riva: una due giorni per scoprire il settore adulti del centro diurno

    La Fondazione Don Guanella di Riva San Vitale invita la comunità, la stampa, le famiglie e gli operatori del settore a due giornate di incontro per conoscere le attività del Settore Adulti e del Centro Diurno. L’iniziativa offre un’importante occasione di apertura e dialogo, durante la quale in particolare le famiglie potranno approfondire i servizi offerti e confrontarsi sulle prospettive future dei propri figli e figlie con disabilità.

    Un momento prezioso per mostrare l’ accoglienza e valorizzare le attività che, partendo dalle capacità individuali, mirano a potenziare le risorse personali e l’autonomia degli ospiti, favorendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale. Attraverso laboratori produttivi, momenti espressivi e iniziative sul territorio, la Fondazione promuove percorsi di inclusione sociale e culturale, rafforzando il legame con la comunità e dimostrando come ciascuno, con le proprie unicità, possa contribuire significativamente alla vita collettiva.

    La mostra: 20 tele esposte

    Tra le proposte del Settore Adulti c’è lo Spazio di arte, un laboratorio espressivo dove ogni partecipante può raccontarsi attraverso il linguaggio visivo. L’arte diventa così strumento di relazione, dialogo e costruzione di comunità. Durante le due giornate, venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, sarà possibile visitare la mostra “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione”, composta da venti tele arricchite da fotografie che documentano il processo creativo e incorniciate nei laboratori artigianali della Fondazione. Le opere raccontano un percorso durato un anno, in cui ogni ospite ha partecipato secondo il proprio desiderio, condividendo pensieri, emozioni e frammenti della propria esperienza di vita.

    Gli eventi

    Venerdì 28 novembre inaugurazione della mostra “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione”, con accoglienza della stampa. L’appuntamento è dedicato alla stampa e al pubblico, con l’apertura ufficiale della mostra alle ore 10:30. Un percorso espositivo nato nei laboratori di arte, spazi di espressione libera dove, senza giudizio e senza l’obbligo di “realizzare qualcosa di bello”, ognuno può sentirsi libero di esprimersi. Le opere esposte – venti tele accompagnate da fotografie del processo creativo e incorniciate nei laboratori artigianali della Fondazione – raccontano un percorso lungo un anno, in cui ogni ospite ha partecipato secondo il proprio desiderio, condividendo pensieri, emozioni ed esperienze di vita.

    Sabato 29 novembre, aperto al pubblico e agli operatori del settore, l’Open Day prevede visite guidate ai laboratori, e momenti di confronto sulle attività e i progetti futuri del Settore Adulti e del Centro Diurno. Il Direttore e i responsabili accompagneranno i visitatori e le visitatrici, presentando le finalità istituzionali e i progetti futuri. Tre gruppi (alle 09:00, 10:00 e 11:00) potranno conoscere l’organizzazione e le proposte del Settore Adulti, incontrare gli operatori e partecipare a brevi esperienze pratiche insieme agli ospiti per scoprire i laboratori di ceramica, mosaico, falegnameria, cucina, serra, sviluppo dell’autonomia di base, stimolazione cognitiva e sensoriale. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di conoscenza, partecipazione e dialogo con la comunità, durante la quale le famiglie potranno approfondire i servizi offerti e riflettere insieme a noi sulle prospettive future per i propri figli e figlie con disabilità. Un rinfresco conviviale concluderà la mattinata.

    I tour guidati saranno organizzati in tre gruppi. Per partecipare, è richiesta l’iscrizione scrivendo a openday@fdguanella.ch, indicando nome, cognome e orario preferito.

    Sulla fondazione don Gaunella, leggi anche il recente servizio di catt.ch sulla comunità ARCO

    News correlate

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Oltre la cura: storie vere in Ticino di amicizia, accoglienza e speranza

    Una giornata di comunione, ascolto e speranza dedicata ai familiari curanti si terrà il 30 novembre al Centro Cittadella di Lugano. Testimonianze, momenti di riflessione, musica e condivisione per superare la solitudine e ritrovare forza nella cura reciproca.

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Dalla disperazione alla speranza: quando la fragilità diventa occasione di rinascita

    Testimonianze dal Giubileo delle persone con disabilità. Evento diocesano vissuto alla Fondazione OTAF domenica scorsa, 9 marzo. Il vescovo de Raemy ha invitato a vedere la diversità come dono, promuovendo una cultura di inclusione e solidarietà nella comunità.

    “Dalla disperazione alla speranza”: A Sorengo il Giubileo delle persone con disabilità. Le foto

    Domenica, 9 marzo, all'OTAF di Sorengo, la Diocesi di Lugano ha celebrato il Giubileo delle persone con disabilità. Un’iniziativa sostenuta dal Vescovo Alain, che ha presieduto la Santa Messa, con un pranzo conviviale e un momento di testimonianze di coraggio e rinascita.

    Lo sguardo sulle risorse non più sui limiti della persona, il giusto passo verso la vera inclusione

    Uno sguardo sul mondo della disabilità in Ticino con i direttori dell'OTAF e della Fondazione San Gottardo.

    News più lette