Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • (EPA/OSSERVATORE ROMANO)

    Francesco ad Assisi per i 30 anni dell’Incontro interreligioso

    DOMENICO AGASSO JR

    da Vatican Insider

    Papa Francesco tornerà ad Assisi il 20 settembre in occasione dei trent’anni dell’«Incontro interreligioso per la pace tra i popoli». La notizia è stata comunicata dalla Prefettura della Casa pontificia al custode del Sacro Convento umbro padre Mauro Gambetti. Con il Pontefice, si legge sul sito francescano, ci saranno Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, Sergio Mattarella, presidente della repubblica italiana e oltre 400 tra leader religiosi e politici ed esponenti della cultura.

    Lo annuncia il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

    Il Pontefice con i numerosi leader religiosi mondiali celebrerà i 30 anni di quello che è noto come lo «Spirito di Assisi», definito così dopo la «Giornata mondiale di preghiera per la pace», ad Assisi, a cui presero parte i rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali, convocata dal san Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986: nel discorso conclusivo, Papa Wojtyla esortava a continuare «a vivere il messaggio della pace, continuate a vivere lo spirito di Assisi!».

    «Gioiamo insieme alle Famiglie francescane», è il primo commento di Gambetti.

    In particolare ad Assisi Papa Bergoglio parteciperà all’Incontro mondiale tra le religioni per la pace che quest’anno ha come tema «Sete di pace. Religioni e culture in dialogo». L’appuntamento è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dalle Famiglie francescane, dalla Conferenza episcopale umbra e dalla diocesi di Assisi.

    Francesco sarà nella città serafica per la terza volta dalla sua elezione. Il 4 agosto scorso si è recato in pellegrinaggio alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli per gli 800 anni del «Perdono di Assisi», mentre il 4 ottobre del 2013 aveva partecipato alle celebrazioni per san Francesco Patrono d’Italia.

    News correlate

    Il Papa prega sulla tomba di San Francesco: il mondo cerca segni di speranza

    Leone XIV è giunto ad Assisi, dove oggi incontra i vescovi della CEI riuniti per l’81.ma Assemblea generale. Prima dell’incontro a Santa Maria degli Angeli, la tappa nella Basilica inferiore di San Francesco per rendere omaggio al Poverello.

    Il Papa ad Assisi chiede che si ascolti il grido dei poveri

    Il Pontefice in occasione della V giornata mondiale dei poveri ha incontrato nella città del Poverello 500 diseredati e migranti.

    Economy of Francesco: il Papa chiede ai giovani di assumersi un'economia nuova, fraterna e solidale

    Il video integrale del poderoso discorso papale. "Urge prendere atto responsabilmente del fatto che l’attuale sistema mondiale è insostenibile: colpisce nostra sorella terra e insieme i più poveri e gli esclusi", così Bergoglio agli oltre 2000 giovani economisti di tutto il mondo.

    Il Papa ad Assisi firma l'enciclica "Fratelli tutti"

    Bergoglio si é recato nella città del poverello per firmare la sua terza enciclica. Il documento sarà reso noto e presentato il 4 ottobre in Vaticano

    “Fratelli tutti”, Francesco firmerà la sua Enciclica il 3 ottobre ad Assisi

    Il documento ha per sottotitolo “Sulla fraternità e l’amicizia sociale”. La cerimonia sarà senza fedeli nel rispetto dell’attuale situazione sanitaria.

    Assisi: “Liberiamoci dai fardelli del fondamentalismo e dell’odio”

    Il discorso finale di Francesco ad Assisi: no al «paganesimo dell’indifferenza», «la nostra strada è quella di immergerci nelle situazioni e dare il primo posto a chi soffre, di assumere i conflitti e sanarli dal di dentro». «Solo la pace è santa e non la guerra!»

    News più lette