Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Card. Jean-Marc Aveline con Papa Francesco nel 2021

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    I vescovi francesi hanno scelto il cardinale Jean-Marc Aveline, come nuovo presidente della Conferenza Episcopale. Riuniti al santuario di Lourdes dal 31 marzo, e fino al 4 aprile, per l’assemblea plenaria di primavera, i presuli hanno affidato all'arcivescovo di Marsiglia il mandato di tre anni alla guida dell’episcopato. Il porporato succede all'arcivescovo di Reims, monsignor Éric de Moulins-Beaufort, che sta completando il suo secondo mandato triennale, e assumerà ufficialmente le sue funzioni il 1° luglio. Oltre al presidente, i vescovi hanno nominato il nuovo segretario generale della CEF, padre Christophe Le Sourt, finora delegato nazionale per le relazioni con l'ebraismo. Anche lui svolgerà il suo incarico a partire dal 1° luglio, sostituirà monsignor Hugues de Woillemont, nominato direttore generale dell’Œuvre d’Orient.

    Un grande impegno nell’arcidiocesi di Marsiglia

    Nato il 26 dicembre 1958, il cardinale Aveline è stato ordinato sacerdote nel 1984, consacrato vescovo nel 2014, è stato nominato arcivescovo di Marsiglia nel 2019. Nella grande metropoli del sud della Francia ha svolto la maggior parte della sua missione, prima come vicario episcopale per la formazione permanente e la ricerca universitaria, per circa vent'anni, dal 1987 al 2007, poi come vicario generale dell'arcidiocesi, e dal 2013 vescovo ausiliare. Papa Francesco lo ha creato cardinale il 27 agosto 2022. Fortemente impegnato per il dialogo interreligioso nel Mediterraneo, ha accolto Papa Francesco a Marsiglia il 22 e 23 settembre 2023, in occasione degli Incontri del Mediterraneo ospitati nella sua arcidiocesi. Aveline è membro del Dicastero per i Vescovi e del Dicastero per il Dialogo Interreligioso. Ha rappresentato il Pontefice in occasione del 350.mo anniversario dell'arcidiocesi di Québec, nel settembre dello scorso anno.

    Vatican News

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    In Francia a Pasqua impennata di battesimi di adulti e adolescenti

    La conferenza episcopale francese parla di un aumento del 28% rispetto al 2023. Non sarebbe un fenomeno causato dalla postpandemia ma un nuovo trend.

    Francia: dai vescovi grande preoccupazione sulla legge di fine vita

    I presuli riuniti a Lourdes diffondono un documento che invoca la difesa della vita. Nei giorni scorsi il presidente Macron ha annunciato un progetto di legge sul fine vita che introdurrà una forma di "aiuto a morire".

    News più lette