Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Fratel Alois, Priore di Taize

    Frère Alois, da Taizé all'Ucraina per infondere coraggio a tutti i giovani

    Frère Alois, priore della comunità ecumenica di Taizè, in Francia, è arrivato due giorni fa in Ucraina. Per cinque giorni, visiterà i responsabili delle Chiese e incontrerà i giovani nelle città di Kiev e Leopoli, dove rimarrà fino alla festa di Natale del calendario gregoriano. Lo fa sapere la stessa comunità di Taizé. “Negli ultimi anni – dice il priore – tanti giovani sono venuti dall’Ucraina a Taizé e agli incontri europei. All’incontro di Rostock, che si terrà tra poco, saranno presenti quasi 300 di loro, ma molti non potranno venire a causa della guerra. Volevo venire a incontrarli per esprimere la nostra solidarietà in questa prova terribile”.

    L'incontro europeo

    Alla fine di quest’anno, il 45° incontro europeo dei giovani si svolgerà in Germania, nella città di Rostock, dal 28 dicembre al 1° gennaio 2023, preparato dalla Comunità di Taizé in collaborazione con le chiese locali. Accolti dalle chiese e dalla popolazione di Rostock e della regione – si legge in un comunicato giunto ieri sera al Sir dalla comunità ecumenica di Taizé -, 5.000 giovani provenienti da tutta Europa e oltre cercheranno insieme uno slancio di speranza. Preghiere comuni alla HanseMesse e workshop su vari temi spirituali, sociali, artistici, politici ed economici caratterizzeranno l’incontro, che si svolgerà per la prima volta in questa regione tedesca, una delle più secolarizzate d’Europa.

    (agensir/red)

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    A Parigi 15mila giovani da tutta Europa riuniti dalla spiritualità ecumenica di Taizé

    Dal 28 dicembre al 1° gennaio 2026 si terrà a Parigi e nell’Île-de-France il 48° incontro europeo dei giovani. Organizzato dalla comunità ecumenica di Taizé, questo incontro riunirà per cinque giorni circa 15.000 giovani dai 18 ai 35 anni. Testimonianze di svizzeri in partenza.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    News più lette