Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La cattedrale di Urukami a Nagasaki è stata ricostruita dopo essere stata distrutta dalla bomba atomica nel 1945

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Il 9 agosto alle 11:02, le due campane della cattedrale dell’Immacolata Concezione di Nagasaki suoneranno insieme per la prima volta dopo otto decenni, in occasione dell’80º anniversario del bombardamento atomico della città giapponese avvenuto il 9 agosto 1945.
    L’edificio, spazzato via e carbonizzato dalla bomba, è stato ricostruito nello stesso luogo nel 1959. Ma solo una delle due campane era stata ritrovata e salvata. Il campanile nord era rimasto vuoto da allora, riferisce il sito Ad Extra.

    Il progetto di sostituire la campana in occasione dell’80º anniversario della bomba atomica è stato proposto da cattolici americani in visita a Nagasaki nel 2023. Un finanziamento internazionale ha permesso la progettazione e l’installazione della campana nella cattedrale di Urakami, grazie a una raccolta fondi di 125.000 dollari in appena un anno, provenienti da oltre 600 donatori, ha dichiarato con soddisfazione il professor James Nolan, del Williams College negli Stati Uniti. Durante uno dei suoi viaggi in Giappone, un parrocchiano della cattedrale gli aveva fatto notare che «sarebbe meraviglioso se dei cattolici americani ci offrissero la campana per la torre nord», il che ha spinto il professore a lanciare il progetto.

    Per il professore, l’impegno è anche personale. Suo nonno ha prestato servizio come medico capo a Los Alamos, nello Stato del Nuovo Messico negli Stati Uniti, dove fu sviluppata la bomba atomica.

    La cattedrale dell’Immacolata Concezione è la chiesa cattedrale dell’arcidiocesi di Nagasaki. Fu edificata nel 1895 in stile neoromanico nel quartiere di Urakami, all’epoca in cui era terminata la persecuzione dei cristiani. Culla del cristianesimo in Giappone, fu spazzata via e bruciata dalla bomba atomica del 9 agosto 1945. Fu ricostruita nel 1959 nello stesso luogo.

    (cath.ch/adextra/mp/traduzione catt.ch)

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    COMMENTO

    Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”

    In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.

    Il Papa nomina Ronald Hicks nuovo arcivescovo di New York

    Nativo di Chicago, finora vescovo della Diocesi di Joliet in Illinois, succede al cardinale Timothy Dolan.

    Bombe su un ospedale in Myanmar, 33 morti e oltre 50 feriti

    L’ennesimo attacco da parte dell’esercito nel tentativo di riconquistare terreno. Suor Naw Elsi: La Chiesa birmana non si tira indietro. Il sostegno passa anche attraverso la presenza nei villaggi più isolati.

    News più lette