Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Donald Trump

    I vescovi americani querelano l'amministrazione Trump

    Nuovo scontro tra la Chiesa cattolica e la Casa Bianca. La Conferenza episcopale cattolica americana ha citato in giudizio l'amministrazione Trump, chiedendo di dichiarare illegale la sospensione degli aiuti ai rifugiati. In precedenza il Papa aveva criticato la politica migratoria del presidente. Il vicepresidente JD Vance aveva invece attaccato la Chiesa cattolica sui migranti suggerendo che essa è motivata dai fondi che riceve, mentre lo zar del confine Tom Homan aveva invitato il Papa a "concentrarsi sulla Chiesa cattolica e lasciare che ci occupiamo noi dei confini".

     La causa, depositata presso la Corte distrettuale della capitale, è stata intentata contro il dipartimento di stato, il Bureau of Population, Refugees, and Migration, e il dipartimento della sanità. Nell'azione legale si sostiene che i vescovi hanno collaborato con il governo degli Stati Uniti per quasi 50 anni e che il Bureau si è impegnato a fornire 65 milioni di dollari all'Usccb (la leadership della conferenza episcopale cattolica Usa) "per le immediate necessità fisiche e l'integrazione dei rifugiati nelle loro nuove comunità". "Ma ora, dopo che i rifugiati sono già arrivati e sono stati affidati alle cure dell'Usccb, il governo sta tentando di sabotare i programmi dell'Usccb bloccando i finanziamenti", affermano i vescovi, secondo cui l'amministrazione Trump non ha effettuato alcun pagamento dal 24 gennaio e deve pagare gli arretrati. Il tycoon ha anche firmato un ordine esecutivo a sostegno della fecondazione in vitro con relativo spreco di embrioni umani. Niente male - hanno commentato alcuni osservatori - per un pro-life come si autoproclama i presidente americano.

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    I vescovi statunitensi criticano duramente le deportazioni di migranti

    Monito espresso dai presuli che guardano preoccupati alla situazione del Paese. Riuniti in Assemblea a Baltimora scrivono: «Ci opponiamo alle indiscriminate deportazioni di massa di persone». Gli USA, nel 2026, saranno consacrati al Sacro Cuore di Gesù

    Stati Uniti: Charlie Kirk elevato al rango di martire?

    La morte di Charlie Kirk, attivista repubblicano, è stata trasformata in un evento politico-religioso che lo eleva a martire. Tra esaltazioni spirituali, retorica apocalittica e contraddizioni, il caso rivela la pericolosa confusione tra fede e politica nell’America di Trump.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    America centrale: le Chiese al fianco degli espulsi di Trump

    Espulsi brutalmente dagli USA, migranti da Africa, Asia e America Latina trovano soccorso e dignità nelle Chiese cristiane d’America Centrale, che colmano il vuoto istituzionale offrendo alloggio, cure mediche e supporto psicologico.

    News più lette