Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Canada

    Il Papa è arrivato in Canada, l'Angelus sull'aereo; domani i primi incontri ufficiali

    Francesco è giunto in Canada dove si fermerà fino al 29 luglio. Dopo circa 10 ore e mezzo di volo, l'aereo papale è giunto all'aeroporto internazionale di Edmonton, capitale dello Stato canadese dell'Alberta, dove si svolgeranno i primi due giorni della visita: un 'pellegrinaggio penitenziale' come più volte ribadito dal Pontefice, anche nel saluto ai giornalisti al seguito durante il volo di trasferimento dall'aeroporto romano Leonardo Da Vinci ad Edmonton.

    Messaggio del Papa alla Svizzera

    Durante il viaggio, come è consuetudine il Papa ha inviato messaggi alle autorità dei Paesi sorvolati. E' stato anche il caso della Svizzera. Qui il messaggio di Francesco al presidente Cassis:

    "SUA ECCELLENZA IGNAZIO CASSIS
    PRESIDENTE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA
    MENTRE SORVOLO LA SVIZZERA PER RECARMI IN CANADA, INVIO UN CORDIALE SALUTO A SUA ECCELLENZA E AI SUOI CONCITTADINI, INSIEME ALLE MIE PREGHIERE AFFINCHÉ DIO ONNIPOTENTE BENEDICA TUTTI VOI CON L'UNITÀ E LA PACE".
    FRANCISCUS PP.

    Lo scopo del viaggio in Canada

    Questo viaggio rappresenta, dunque, il proseguimento del processo di riconciliazione con le popolazioni autoctone che hanno subito a causa della colonizzazione europea la cancellazione della loro cultura e delle loro tradizioni. All'aeroporto internazionale della città, Francesco riceve il benvenuto ufficiale delle autorità, in particolare dal governatore generale, signora Mary Simon, accompagnata dal consorte, e dal primo ministro. Subito dopo, il trasferimento al St. Joseph Seminary, dove il Papa soggiornerà nella tappa di Edmonton.

    L'Angelus in aereo ricordando la giornata dei nonni

    Durante il volo papa Francesco ha salutato i giornalisti presenti sul volo aereo e recitato con loro la preghiera dell'Angelus. Bergoglio ha ricordato che oggi la Chiesa celebra la giornata mondiale dei nonni.

    “È la giornata dei nonni: i nonni, le nonne, che sono coloro che hanno trasmesso la storia, le tradizioni, le abitudini e tante cose" ha detto il Papa. "Oggi ci vuole: tornare ai nonni – dirò così come un leitmotiv –, nel senso che i giovani devono avere contatto con i nonni, riprendere da loro, riprendere le radici, non per rimanere lì, no, ma per portarle avanti, come l’albero che prende dalle radici la forza e la porta avanti nei fiori e nei frutti. Sempre ricordo quel poema di Bernárdez: tutto quello che l’albero ha di fiorito gli viene da quello ha di sotterrato, che sono i nonni. E vorrei ricordare anche, come religioso, i vecchi e le vecchie religiosi, i “nonni” della vita consacrata: per favore, non nasconderli, sono la saggezza di una famiglia religiosa”, ha commentato il Papa. “Ognuno di noi ha dei nonni e delle nonne, alcuni sono andati, altri sono vivi; ricordiamoli oggi in un modo speciale”, ha concluso il Papa.

    Qui il programma del viaggio

    News correlate

    Il Papa agli indigeni: "Vi indico tre donne esempio di riconciliazione"

    Questa mattina, prima della partenza per Iqalit, l'incontro di papa Francesco con una delegazione di indigeni.

    COMMENTO

    Papa in Canada: una richiesta di perdono storica che guarda oltre la necessaria riconciliazione

    Francesco in Canada ha condannato le «politiche di assimilazione e di affrancamento» che hanno caratterizzato la storia del Canada e di cui le scuole residenziali gestite dalle Chiese, attive tra fine Ottocento e fine Novecento, hanno fatto parte.

    Indigeni contro la "Dottrina della Scoperta". Annunciata una Dichiarazione ufficiale da parte del Vaticano

    La dottrina a cui si fa riferimento è un pronunciamento della Chiesa cattolica vecchio più di 500 anni che diede libero sfogo alle potenze coloniali per invadere qualsiasi terra non ancora “scoperta” dai cristiani.

    Il Papa in Canada: il programma di venerdì 29 luglio

    Tra gli incontri più importanti della giornata quello con una Delegazione di Indigenti presenti in Quebec e, a seguire, una volta avvenuta la trasferta a Iqaluit, l'incontro privato con alcuni alunni delle ex Scuole residenziali.

    Il Papa in Canada: la Chiesa ha bisogno di guarigione

    Nel Commonwealth Stadium di Edmonton Francesco celebra la Messa davanti a circa 50 mila persone, nel giorno della festa di Sant'Anna. In seguito Francesco partecipa con gli indigeni al pellegrinaggio al Lac Ste. Anne. Guarda i video.

    L'orgoglio di essere indigeni in una parrocchia cattolica

    La testimonianza di Candida e Bill, due parrocchiani della chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli a Edmonton, accoglie Francesco in una comunità inclusiva, mosaico di culture, etnie, spiritualità.

    News più lette