Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Uno sguardo premuroso ai giovani

    Commuove profondamente, tocca, sconvolge per la responsabilità data, la scelta di Papa Francesco di affidare quest'anno la composizione dei testi della Via Crucis al Colosseo ad un gruppo di giovani. Potrei persino immaginarmi di essere una di loro. Cosa scriverei? Cosa chiederei al Signore in quelle ore di agonia? Sorgono tante domande. Spesso, pur essendo giovani, ci scoraggiamo di fronte a molte cose: la situazione in famiglia ci fa soffrire, il lavoro ci sembra troppo precario, soffriamo un'insufficienza di sicurezze, varie lacune e mancanze. Penso sia una questione di discernimento, che è anche il tema del prossimo Sinodo. A volte avremmo semplicemente bisogno di qualcuno che ci ricordi quali sono le cose che contano e che ci incoraggi a coltivarle. La Passione di Gesù ci tocca proprio lì, in quelle tante preoccupazioni che hanno messo radice nel nostro cuore, senza un perché, forse solo a causa dello scorrere del tempo, di una giovinezza che trascorre velocemente e, a volte, toglie il fiato. È la bellezza e il rischio di essere giovani, giovani in costante ricerca di quella misericordia che ci sani dalle nostre piccole grandi ferite che col tempo vengono a crearsi e ci destini a una particolare missione per tutta la vita, come dice la frase tanto cara a Papa Francesco: miserando atque eligendo. La premura che Papa Francesco dimostra costantemente verso i giovani sta facendo proprio questo: una guarigione dei cuori di tutta quella generazione che, circondata dall'individualismo, si è ritrovata spesso ferita e sola. E lo sta facendo proprio con quegli strumenti che sono diventati simbolo, spesso, proprio di questa profonda solitudine di cui gode il giovane nella vita reale: ci chiede di partecipare al Sinodo...via facebook. Iscrivendosi a questa pagina, da oggi è infatti possibile partecipare a delle domande specifiche in vista del Sinodo le cui risposte saranno poi trasmesse direttamente al Papa. Un gesto che ci risolleva dalle nostre tante piccole insicurezze e ci fa dire: siamo pronti! di Laura Quadri

    News correlate

    no_image

    17.10.2020

    COMMENTO

    Il Papa: scuole e istituzioni in rete per educare alla fratellanza

    Il pensiero del Papa a quei ragazzi e quelle ragazze la cui istruzione è andata in crisi a causa della pandemia.

    no_image

    09.09.2019

    Papa a Port Luis: i giovani, prima missione della Chiesa

    Celebrando la Messa a Port Louis, capitale della Repubblica di Mauritius, Francesco parla di giovani ed evangelizzazione. L’esortazione alla Chiesa, al di là delle sicurezze mondane di oggi, è ad aiutare i ragazzi a vivere concretamente le Beatitudini e a trovare la loro felicità in Gesù attraverso progetti di vita cristiana realizzati con gioia. “Non lasciamoci rubare - dice - il volto giovane della Chiesa e della società”.

    no_image

    05.09.2019

    L'incontro gioioso del Papa con i giovani del Mozambico

    Al di là delle differenze, sognate con gli altri, mai contro: la solidarietà è l’arma migliore per trasformare la storia e la gioia è il miglior antidoto per smentire chi vuole dividere. E’ la strada che Papa Francesco indica ai giovani mozambicani, cristiani, indù, musulmani, all’Incontro interreligioso nel Pavillon Maxaquene a Maputo. Lo sport ci insegna a perseverare nei sogni, ricorda citando, come modelli, i due atleti mozambicani, Eusébio da Silva e Maria Mutola.

    no_image

    15.07.2019

    In libreria "La città degli ardenti desideri": gli esercizi spirituali predicati al Papa

    Il volute del monaco e predicatore Bernardo Gianni offre spunti per una Chiesa “in uscita” che si declina tra fede e bellezza: bellezza del lavoro quotidiano, che deve nutrire la fede, la quale non può che produrre nuovamente bellezza così da nutrire i cuori aridi e spesso anche poco avvezzi alla speranza.

    no_image

    01.06.2019

    L'incontro del Papa con i giovani romeni: "Il peggio viene quando vediamo più trincee che strade"

    Il Papa, questo pomeriggio, nel corso del suo viaggio in Romania, ha incontrato giovani e famiglie del Paese a Iasi.

    no_image

    26.01.2019

    Il Papa ai consacrati di Panama: "L'annuncio cristiano ha ancora cittadinanza"

    Il Papa oggi a #Panama ha consacrato il nuovo altare della Cattedrale, la più antica d'America e si è rivolto ai consacrati e consacrate del Paese. Poi è andato a pranzo con un gruppo di giovani. In serata (in Svizzera alle 0.30) nel Metropark Giovanni Paolo II di Panama ci sarà la grande Veglia. Domani ore 14 in Svizzera, ci sarà la Santa Messa conclusiva delle Gmg.

    News più lette