Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Canada

    Il Papa in Canada dal 24 al 30 luglio

    Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha annunciato che Francesco sarà nel Paese dal 24 al 30 luglio, “accogliendo l’invito delle autorità civili, ecclesiastiche e delle comunità indigene”. Si tratta del 38.mo viaggio apostolico del Papa che toccherà le città di Edmonton, Québec ed Iqaluit.

    Dolore e vergogna per il passato

    La visita del Papa è una delle tappe del percorso di riconciliazione avviato dalla Chiesa canadese. Nell’udienza del primo aprile con le delegazioni dei popoli indigeni del Canada, il Papa aveva ripetuto parole di perdono per quanto accaduto nel passato e drammaticamente riemerso in questi tempi con il ritrovamento di una fossa comune nella Kamloops Indian Residential School. Una storia di soprusi e violenze compiute tra la fine dell’800 e gli ultimi decenni del ‘900, quando il governo canadese aveva istituito le scuole residenziali per assimilare culturalmente i bambini indigeni.

    Gioia dei vescovi canadesi

    I vescovi del Canada hanno accolto con gioia l’annuncio delle date del viaggio del Papa, “una visita storica – scrivono in un comunicato - incentrata sulla guarigione e la riconciliazione” con i popoli indigeni.  Sarà la quarta visita di un Papa in Canada, l’ultima risale al viaggio di Giovanni Paolo II nel 2002. “Siamo immensamente grati al Santo Padre - afferma l'arcivescovo Raymond Poisson, presidente della Conferenza canadese dei vescovi - per aver accettato il nostro invito a continuare il cammino” intrapreso. “Papa Francesco – prosegue - avrà l'opportunità di visitare i popoli indigeni nella loro terra d'origine” esaudendo il loro desiderio di ospitarlo come promesso quando li ha incontrati di recente a Roma. “Preghiamo per la salute del Santo Padre mentre iniziamo l'intensa programmazione della visita”.

    Vaticannews/red

    News correlate

    Il Papa agli indigeni: "Vi indico tre donne esempio di riconciliazione"

    Questa mattina, prima della partenza per Iqalit, l'incontro di papa Francesco con una delegazione di indigeni.

    COMMENTO

    Papa in Canada: una richiesta di perdono storica che guarda oltre la necessaria riconciliazione

    Francesco in Canada ha condannato le «politiche di assimilazione e di affrancamento» che hanno caratterizzato la storia del Canada e di cui le scuole residenziali gestite dalle Chiese, attive tra fine Ottocento e fine Novecento, hanno fatto parte.

    Indigeni contro la "Dottrina della Scoperta". Annunciata una Dichiarazione ufficiale da parte del Vaticano

    La dottrina a cui si fa riferimento è un pronunciamento della Chiesa cattolica vecchio più di 500 anni che diede libero sfogo alle potenze coloniali per invadere qualsiasi terra non ancora “scoperta” dai cristiani.

    Il Papa in Canada: il programma di venerdì 29 luglio

    Tra gli incontri più importanti della giornata quello con una Delegazione di Indigenti presenti in Quebec e, a seguire, una volta avvenuta la trasferta a Iqaluit, l'incontro privato con alcuni alunni delle ex Scuole residenziali.

    L'orgoglio di essere indigeni in una parrocchia cattolica

    La testimonianza di Candida e Bill, due parrocchiani della chiesa del Sacro Cuore dei Primi Popoli a Edmonton, accoglie Francesco in una comunità inclusiva, mosaico di culture, etnie, spiritualità.

    Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada. Un commento

    Si tratta del 37esimo viaggio apostolico di Papa Francesco, a sostegno del cammino di guarigione e riconciliazione che i vescovi canadesi hanno intrapreso da tempo con gli indiani dopo gli orrori delle scuole residenziali per indigeni.

    News più lette