Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di Lindenberg, vicino a Friburgo (Germania)

    In Germania, una campana “Nicolao della Flüe” suona per la pace

    La chiesa di Lindenberg, vicino a Friburgo in Brisgovia, ha installato una campana denominata “san Nicolao della Flüe” (Bruder Klaus). Da 70 anni, la parrocchia tedesca propone ai pellegrini di pregare per la pace sull’ispirazione del santo patrono della Svizzera.

    Mons. Stephan Burger, arcivescovo di Friburgo, il 20 luglio 2025, ha consacrato la nuova campana della pace durante una messa festiva, ha annunciato la diocesi, come riferito dall’agenzia di stampa KNA. La campana della pace “Bruder Klaus” è stata così nominata in onore del santo obvaldese Nicolao della Flüe (1417-1487), sotto il cui patrocinio sono state poste le veglie di preghiera di Lindenberg.

    Il santo patrono della Svizzera gode di grande popolarità nel sud della Germania. È conosciuto come un eminente artefice di pace, avendo effettuato con successo una mediazione per evitare un conflitto tra cantoni confederati.

    Per scongiurare la guerra mondiale

    La nuova campana sarà installata in un piccolo campanile situato accanto alla chiesa, che è un luogo di pellegrinaggio molto frequentato nella diocesi di Friburgo. Verrà suonata ogni sera dai partecipanti alla veglia di preghiera. La prima veglia a Lindenberg ha avuto luogo all’inizio del 1955. Fu istituita da parrocchiani segnati dalla Seconda Guerra Mondiale.

    Un gruppo di una ventina di uomini si reca regolarmente nel santuario. Si danno il cambio a gruppi di due o tre, mantenendo la preghiera giorno e notte nella chiesa. Nel 2024, 760 uomini distribuiti in 44 gruppi hanno partecipato alle veglie.

    (cath.ch/kath/kna/arch/rz/traduzione catt.ch)

    News correlate

    600 giovani della Svizzera tedesca con il vescovo Bonnmain al Ranft

    Nel week end precedente il Natale ragazzi e ragazze si sono ritrovati per il tradizionale appuntamento con veglia notturna nei luoghi di San Nicolao, un appuntamento annuale dal 1977 ad oggi, che si è svolto nel 2025 per l'ultima volta nella forma usata fino ad ora. Dal 2027 la proposta sarà diversa

    Obvaldo: immersione poetica nell'Universo di San Nicolao

    Una nuova esperienza immersiva invita a scoprire la storia di fratello Nicolao e di sua moglie Dorotea in uno spettacolo luminoso a 360 gradi al «Lumeum» di Bethanien a St–Niklausen. Sarà inaugurato l'11 ottobre ma si può già visitare.

    Arriva la moneta d'argento di 20 franchi dedicata "al San Nicolao"

    Disponibile dal 27 novembre nel negozio online ufficiale di Swissmint e presso commercianti di monete e banche selezionati rappresenta l'immagine di San Nicola di Bari (Il San Nicolao), festeggiato il 6 dicembre

    San Nicolao della Flüe, messaggero di pace

    Il 21 marzo è la ricorrenza, per la chiesa cattolica, di San Nicolao della Flüe. In Svizzera lo si festeggia il 25 settembre, ma visto l’attualità dei nostri giorni in cui viene da più parti invocata la pace, è utile ricordare questa figura.

    San Nicolao della Flüe, un eremita e la sua influenza politica

    Il 25 settembre si celebra in Svizzera la festa di San Nicolao.

    Verso i 1300 anni dell'abbazia di Reichenau

    Nel 2024 la regione di Costanza (D) organizza un ricco programma per commemorare il monastero dove fu realizzata la famosa pianta architettonica di San Gallo.

    News più lette