Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Chiesa in campo per promuovere la dignità del lavoro nella rivoluzione digitale

    “La dignità e il futuro del lavoro nell’epoca della quarta rivoluzione industriale” è il tema del convegno organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, che si tiene oggi e domani presso la Casina Pio IV in Vaticano.

    A rischio molte professioni

    Esperti di tutto il mondo, religiosi e laici, riflettono sull’irruzione dell’automatizzazione nel processo di produzione, basata sull’accelerazione della trasmissione di dati. La federazione internazionale di robotica ha stimato che nel 2018 almeno 35milioni di robot hanno condiviso la nostra vita domestica e la vendita di questi prodotti aumenta con un ritmo del 30% annuo. Allo stesso tempo, secondo alcuni studi dell’Università di Oxford e della Banca Mondiale, tra il 20 e il 50% delle attuali occupazioni corrono il rischio di essere sostituite da macchine digitali entro la prossima decade. Fenomeni che potrebbero non essere estranei all’incremento di iniquità e ad un aumento della polarizzazione.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Il Papa: troppi disoccupati e lavori degradanti, urge una riforma economica

    Videomessaggio di Francesco ai partecipanti alla 109.ma riunione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell'ILO: inaccettabili le violenze contro le donne, da evitare un consumismo cieco nella ripresa post-Covid.

    Papa Francesco istituisce a Roma il fondo Gesù Divino lavoratore per "richiamare la dignità del lavoro"

    In una lettera indirizzata al cardinale vicario Angelo De Donatis, il Pontefice annuncia la sua decisione e comunica di aver disposto uno stanziamento iniziale di un milione di euro a favore della Caritas diocesana.

    Il Papa prega per i disoccupati. Lo Spirito fa crescere la comprensione della fede

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco prega per quanti hanno perso il lavoro in questo periodo. Nell'omelia afferma: la dottrina di Gesù non è statica.

    Troppi incidenti e vittime sul lavoro: l'appello di papa Francesco

    Ogni anno nel mondo quasi tre milioni di persone muoiono sul posto di lavoro mentre gli incidenti coinvolgono oltre 374 milioni di soggetti. Questo il tragico bilancio della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro indetta dalle Nazioni Unite e celebrata domenica 28 aprile.

    Il Papa: il lavoro in nero e precario uccidono

    Nel video-messaggio per l’apertura della Settimana sociale dei cattolici a Cagliari dedica un pensiero particolare ai disoccupati e a chi non ha più la forza di cercare lavoro.

    News più lette