Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Chiesa irakena festeggia l’ordinazione di due sacerdoti. Card Sako: seguite Cristo

    Gesù “è il nostro esempio” in quanto sacerdoti e pastori, perché egli ha donato “la propria vita per il suo gregge”. Ogni vescovo e prete “deve essere come lui, un padre premuroso e gentile, distinto nella cura pastorale, nella saggezza e nella gioia”. È quanto ha sottolineato il patriarca caldeo, il card. Louis Raphael Sako, durante l’omelia della messa di ordinazione di due nuovi sacerdoti per la Chiesa irakena. La funzione si è svolta ieri mattina nella cattedrale di san Giuseppe, a Baghdad, e ha rappresentato un momento di gioia e festa per una comunità cristiana segnata - come il resto del Paese - da violenze e guerre per procura

    Oltre al porporato erano presenti i due vescovi ausiliari, mons. Shlemon Warduni e mons. Basilio Yaldo. Alla funzione ha partecipato anche l’incaricato degli affari pontifici, i vescovi delle chiese sorelle Mar Youssef Aba, Mar Elia Isaac, oltre a numerosi sacerdoti, monaci, suore e fedeli. 

    Rivolgendosi a p. Hanna Jihad Issa e a Shamel Khidr Salim, il primate caldeo che ha presieduto la concelebrazione eucaristica ha invitato i novelli sacerdoti a “seguire sempre” le orme di Cristo, sforzandosi di “vivere ciò che predichiamo”. Solo così, ha aggiunto il porporato, è possibile “stabilire la fiducia” con le persone. Infine, egli ha ricordato ai novelli sacerdoti e alla comunità “l’importanza della preghiera che illumina il nostro cammino” e aiuta a superare “le difficoltà”. 

    Il card Sako ha concluso la funzione augurando ai novelli preti un servizio fecondo e costante per la Chiesa in Iraq, in circostanze che sono difficili.

    AsiaNews

    News correlate

    Il nuovo nunzio in Iraq: i cristiani diminuiscono ma conservano un ruolo chiave

    Intervista dei media vaticani al rappresentante pontificio Mirosław Wachowski, arcivescovo polacco che condivide il percorso della propria vocazione, la missione nella terra di Abramo, il servizio alla Chiesa nella promozione della dignità umana e della pace.

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Duomo di Como: l'Assunta e i festeggiamenti aperti al pubblico per la nuova illuminazione

    Gli incontri di fede e cultura "Il Firmamento musicale" e le celebrazioni con il card. Oscar Cantoni.

    Il cardinale Sako costretto a lasciare Bagdad a causa della campagna di una brigata cristiana filo iraniana

    L'operazione - con il beneplacito del governo - è stata ordita da tale Ryan il Caldeo, capo delle Brigate cristiane Babilonia, secondo Sako per accaparrarsi i beni della Chiesa

    Francia: sempre meno ordinazioni presbiterali

    Il rapporto dei vescovi francesi mostra diminuzione a livello di clero diocesano e stabilità per gli ordini religiosi. In Svizzera dati analoghi ma minore calo a Coira e Lugano

    News più lette