Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Charles Morerod, presidente dei vescovi svizzeri.

    La giustizia friborghese rifiuta le accuse a mons. Morerod

    Il Procuratore generale del Canton Friborgo ha reso noto il 6 marzo scorso un'ordinanza che stabilisce di non entrare in materia, ovvero della necessità della giustizia di non occuparsi dell'accusa dell'Associazione svizzera dei liberi pensatori mossa a riguardo di mons. Morerod per il caso legato a mons. Frochaux. L'Associazione accusava mons. Morerod, Vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo di aver osctacolato l'azione della giustizia.

    L'Associazione dei liberi pensatori aveva denunciato il 18 febbraio scorso il Vescovo mons. Morerod secondo l'articolo 305 del Codice penale. I liberi pensatori ritenevano che le azioni biasimevoli di padre Frochaux fossero conosciute dal Vescovo, che aveva però scelto di non denunciarle alla giusitizia. L'Associazione, in particolare, riteneva che mons. Morerod avesse deliberatamente ignorato il verbale di una seduta tenutasi dieci anni prima, nel 2001, e ritrovata negli archivi diocesani. Aveva anche coscienza che si trattava di un caso da sottoporre alla giustizia ma non avrebbe agito.

    A fronte di queste accuse, desunte unicamente dal materiale diffuso dai media e senza grande fondamento, il Procuratore generale del Canton Friborgo ha deciso di non dare seguito dalla denuncia.

    Per avere in chiaro i termini della vicenda vi invitiamo a rileggere i nostri ultimi contributi: Il vescovo Morerod non conosceva le accuse contro Paul Frochaux. Abusi sessuali a Friborgo: parte una nuova inchiesta. Un possibile incontro tra la vittima di mons. Frochaux e mons. Morerod.

    cath.ch/red

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    News più lette