Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un concerto a Santa Maria degli Angioli a Lugano

    La magia del Natale in musica

    Dare l’occasione di percepire la bellezza del Natale tramite la musica; raccontare – di nota in nota – l’attesa vibrante e carica di speranza per la venuta di Gesù; infine ricordare quanto la musica possa essere valido e indispensabile supporto alla liturgia e all’approfondimento del Mistero, in particolar modo quello dell’incarnazione e della nascita di Cristo.

    Seguendo queste intuizioni, la stagione musicale di S. Maria degli Angioli, a Lugano, proseguirà proprio domani, domenica 18 dicembre, alle ore 15.45, con il tradizionale concerto natalizio, che quest’anno vedrà esibirsi, assieme al locale Gruppo vocale S. Bernardo, gli organisti Mattia Marelli e Carlos Paterson, tutti chiamati a eseguire rare composizioni sul Natale, che il concerto vuole invitare a riscoprire: «L’intento è quello di offrire una musica natalizia di alto livello, secondo l’obiettivo del nostro stesso impegno, che è quello di solennizzare e accompagnare musicalmente le feste più importanti dell’anno liturgico», ci spiega Giulio Mercati, direttore artistico della stagione musicale. «Il programma che eseguiremo, in particolare, è diviso in due parti, una per organo solo e una per gruppo vocale e basso continuo. Ospiteremo per l’occasione, come organista solista, il musicista spagnolo Carlos Paterson, al quale abbiamo chiesto di eseguire un programma tutto di musica iberica, tratto dal grande repertorio dei secoli XVII e XVIII. Il coro, accompagnato all’organo positivo da Mattia Marelli, eseguirà invece brani del più importante compositore tedesco del Seicento, Heinrich Schütz. Musicista complesso, luterano, ricoprì per la musica europea un ruolo fondamentale: si formò, infatti, alla Scuola italiana – in particolare presso Giovanni Gabrieli, ed essendo grande ammiratore di Claudio Monteverdi – per poi riportare in Germania le innovazioni apprese. I testi che eseguiremo con il coro prefigurano tutti la venuta di Gesù, attraverso la trasposizione musicale di brani e scene dell’Antico Testamento. Si tratta di un repertorio gioioso e consono all’occasione, che ben si inserisce tra i programmi che solitamente proponiamo a S. Maria degli Angioli».

    Tutte le informazioni, anche sui futuri concerti previsti nel 2023 per la stagione musicale, visitando il sito santamariadegliangioli.ch. (LQ)

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    Per avvicinarsi al Natale in musica. A Besso il concerto del coro "John Paul II"

    Il gruppo nasce nel 2012 ad Albizzate e comprende oggi oltre 70 giovani coristi. Si ispira alla figura appassionata di San Giovanni Paolo II e nel tempo ha sostenuto diverse cause benefiche, anche in Ticino.

    News più lette