Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ritiro a Rovio della Pastorale Giovanile: foto di gruppo

    La Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano in ritiro a Rovio per coltivare la fede

    Lo scorso finesettimana si è svolto a Rovio il ritiro autunnale della Pastorale Giovanile. Diversi giovani adulti avevano infatti espresso il desiderio di vivere un paio di giorni di preghiera e fraternità, sia per ravvivare la fiamma delle GMG di Lisbona di questa estate che per uscire dal tran-tran quotidiano e coltivare la propria relazione con Dio.

    Ad ospitare la quindicina di ragazzi della sezione "SpazioGiovani" e il coordinatore Don Rolando Leo è stata la Fraternità Francescana di Betania. In quella che è una vera e propria oasi di preghiera, le sorelle e i fratelli della comunità hanno offerto una calorosa accoglienza e tante bellissime testimonianze. Il ritiro si è aperto il sabato mattina con una catechesi sulla fede data da Fra Iginio. Dopo il pranzo c’è stato il tempo per una passeggiata comune nei dintorni di Rovio e per alcuni colloqui individuali con i membri della fraternità. In seguito, vi è stata la graditissima visita del vescovo Alain che ha poi presieduto la Santa Messa vespertina. Dopo la cena e altri momenti di condivisioni, la giornata si è conclusa con la recita del rosario e della compieta insieme alla comunità. La domenica mattina è cominciata con le lodi mattutine. Prima della Santa Messa, le sorelle Paola e Roberta hanno presentato in dettaglio la storia e i carismi della Fraternità Francescana di Betania. Il pranzo avrebbe rappresentato la fine ufficiale del ritiro, ma tutti i giovani sono rimasti ancora alcune ore nella sala ricreativa della fraternità, segno di un fine settimana riuscitissimo.

    Il ritiro è stato un bellissimo tempo di preghiera e di condivisione e intimità non solo tra i giovani (nuovi ed esperti) ma anche con le sorelle e i fratelli ospitanti, senza dimenticare il tempo passato con il disponibilissimo vescovo Alain. Rimarranno sicuramente impressi nei cuori dei ragazzi i begli occhi illuminati dalla fede che hanno trovato a Rovio.

    Luca Frapolli, 26 anni

    News correlate

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    Pastorale Giovanile: momenti forti al Festival di Medjugorje

    Il gruppo di giovani, accompagnato da don Rolando Leo e don Kamil Cielinski, ha raggiunto il Festival per vivere momenti di condivisione e di spiritualità.

    Pastorale Giovanile: ultima tappa del ciclopellegrinaggio verso Medjugorje

    Quinta ed ultima tappa del viaggio verso il Festival di Medjugorje per i giovani accompagnati da don Rolando Leo e don Kamil Cielinski.

    News più lette