Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Collegio Papio di Ascona

    La storia secolare del Collegio Papio di Ascona: riascolta la puntata di "Laser"!

    Puntata speciale questa mattina a "Laser", su RETE DUE: tra le mura del Collegio Papio il pubblico ha incontrato il giovane ricercatore ticinese Lorenzo Planzi - autore di un recente contributo sulla storia del Collegio - per ripercorrere alcuni momenti significativi della sua storia secolare.

    Per iniziativa del Cardinal Borromeo e grazie alla generosità di un illustre cittadino asconese che destinò il suo palazzo all'edificazione di un seminario, nel 1584 venne fondato il Collegio Papio di Ascona. Guidato nel corso dei secoli da vari ordini religiosi, fu abbandonato nel periodo della Prima guerra mondiale, per poi essere ripreso e letteralmente rilanciato dai benedettini di Einsiedeln, che rimasero alla direzione della scuola ininterrottamente dal 1924 al 1964, quando la proprietà e la gestione passarono alla Diocesi di Lugano. Il recente volume edito da Armando Dado' "Il Collegio Papio di Ascona. Da Carlo Borromeo alla Diocesi di Lugano" dello storico e ricercatore ticinese Lorenzo Planzi, fornisce un contributo storiografico fondamentale, andando a colmare una lacuna: se infatti la storia del Collegio fino al 1930 fu raccontata da Fridolino Segmüller, una narrazione scientifica del periodo benedettino e dei cinquant'anni della gestione diocesana mancava.

    Riascolta la puntata.

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    Malvaglia protagonista del Natale in Eurovisione: Santa Messa in diretta

    La Messa di Natale in Eurovisione arriva a Malvaglia, dalla chiesa di San Martino. Un luogo segnato da pellegrinaggi, storia e arte, nel cuore della Val di Blenio. A presiedere mons. Alain De Raemy. Un Natale che unisce fede e territorio. Giovedì 25 dicembre, ore 11, RSI La1

    Sante Messe con il Vescovo per le festività e dirette RSI alla radio e in televisione

    Calendario delle celebrazioni natalizie: mons. de Raemy presiede Messe tra Lugano, Malvaglia, Schignano (CO) e la chiusura dell’Anno giubilare, con dirette RSI. Papa Leone XIV celebra Natale e Te Deum da San Pietro. Messe in Eurovisione su RSI La2.

    20-21 dicembre. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    L'abbazia di Hauterive a "Strada Regina" sabato su RSI LA1, domenica i 10 anni della rivista "Arte e cultura" a "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    News più lette