Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Vista su Parigi

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio 2025, presso la sede della Conferenza episcopale francese (CEF) a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia.

    La Sinodalità e il Giubileo sono stati al centro dei colloqui. Queste due giornate hanno avuto lo scopo di rafforzare la riflessione comune di queste conferenze episcopali di fronte alle sfide che la Chiesa universale deve affrontare oggi, in Europa in particolare, rileva la CEF in un comunicato stampa.

    La delegazione svizzera

    La delegazione svizzera era composta da mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) e presidente della Conferenza episcopale svizzera (CES), mons. Joseph Maria Bonnemain, vescovo di Coira e vicepresidente della CES, e da Davide Pesenti, segretario generale della CES.

    Sinodalità, dialogo interreligioso e conflitti

    I responsabili hanno esaminato il modo in cui le Chiese particolari accoglieranno ciascuna questo Anno Santo 2025. È stato sottolineato il ruolo delle conferenze episcopali nazionali nella dinamica della sinodalità, così come i rapporti con il Vaticano e il rinnovato posto dei laici all'interno del governo ecclesiale.

    Altro tema è stato il dialogo interreligioso tra ebrei, cristiani e musulmani. È stato sviluppato durante un percorso di lavoro guidato da fratel Jean-François Bour, delegato nazionale per le relazioni con i musulmani della CEF, e da padre Christophe Le Sourt, delegato nazionale per le relazioni con l'ebraismo della CEF.

    I leader delle Chiese dell'Europa occidentale hanno menzionato anche i grandi conflitti internazionali in Ucraina, Gaza e in particolare nel Sahel, dove la situazione umanitaria resta preoccupante. L’impatto sulle comunità cristiane locali è stato particolarmente messo in discussione.

    Il prossimo incontro si svolgerà il 6-7 febbraio 2026 a Salisburgo, in Austria.

    cath.ch/adattamento red

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    A Berna arriva la mostra sul fumetto "Celeste, bambina nascosta"

    Negli anni ’60 migliaia di bambini italiani vissero da clandestini in Svizzera. La mostra dedicata a “Celeste” a Berna dal 21 settembre al 5 ottobre - in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - riporta alla luce una storia di invisibilità, coraggio e speranza.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    News più lette