Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • I ragazzi della Missione Cattolica a Berna in partenza per la GMG di Lugano a inizio maggio 2025 (archivio catt).

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    In Svizzera attualmente vivono  circa 700mila cittadini con passaporto italiano. Sono attive 42 Missioni cattoliche di lingua italiana con 53 sacerdoti per l’assistenza ai connazionali qui residenti. Le Missioni cattoliche di Lingua Italiana si ritrovano dal 20 al 23 ottobre 2025, al Seminario vescovile di Bergamo per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio. Opportunità e sfide per una pastorale di comunione e di interculturalità”.

    In Svizzera circa il 40% della popolazione cattolica proviene da altri Paesi. Questa molteplicità di provenienza, di culture, di lingue, di tradizioni e di riti liturgici apporta un colore tipico che è la sua identità propria alla Chiesa che è in Svizzera, sottolinea la Delegazione delle Missioni cattoliche di lingua italiana presentando l’incontro: “Resta da far accogliere questa realtà come opportunità”. Da qui l’importanza di questo convegno e l’attualità del tema attraverso cui “vogliamo dare un contributo”. Il programma prevede alcune relazioni e testimonianze affidate a sacerdoti che in Europa sono impegnate nella pastorale con gli italiani emigrati.

    fonte: sir

    News correlate

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    A Berna arriva la mostra sul fumetto "Celeste, bambina nascosta"

    Negli anni ’60 migliaia di bambini italiani vissero da clandestini in Svizzera. La mostra dedicata a “Celeste” a Berna dal 21 settembre al 5 ottobre - in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - riporta alla luce una storia di invisibilità, coraggio e speranza.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Rinnovato l'Accordo quadro per l'accompagnamento spirituale presso i Centri federali d'asilo

    I partner religiosi hanno inoltre adottato delle Linee guida comuni per il lavoro pastorale. La situazione spirituale sul campo in Ticino raccontata dal diacono Marcel Mattana.

    La RKZ aumenta il suo contributo finanziario alla cappellania per i richiedenti l'asilo e per l'indennizzo delle vittime di abuso

    La decsione presa all'assemblea plenaria dello scorso 21 e 22 giugno a Altdorf. È stato anche approvato un credito supplementare per alimentare il fondo di indenizzazione delle vittime di abusi in ambito ecclesiale.

    Caritas: "La Svizzera deve assumersi più responsabilità per le persone in fuga"

    Dal 13 al 15 dicembre 2023 si terrà a Ginevra il secondo Forum globale sui rifugiati (Global Refugee Forum). Pochi giorni dopo, durante la sessione invernale del Parlamento, ci sarà un dibattito sulla politica svizzera per rifugiati.

    News più lette