Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Letture di Natale per tutte le età consigliati dalla libreria ERES del LabOratorio

    Il Natale e l’Avvento possono essere occasione anche per i più piccoli di intraprendere, insieme ai genitori, fratelli maggiori, ma anche docenti e catechisti, belle ed interessanti letture che li possano aiutare a vivere bene (e con un pizzico di profondità) la festa più amata di tutte. La libreria ERES – che si trova al primo piano del quartiere Maghetti a Lugano, negli spazi del LabOratorio – è già pronta con tante belle proposte per ogni età: l’invito è quello di farci una visita il sabato mattina per poter sfogliare qualche libro, curiosare tra gli scaffali e, perché no, comprare dei regali di Natale... Nel frattempo, ecco qualche spunto per tutte le età!

    Scuola dell’infanzia - «La nascita di Gesù» (Usborne)

    Tutti sappiamo che il Natale è la festa della luce, ma questo libro è davvero luminoso! Un cartonato poetico e dolcissimo, adatto ai bambini della scuola dell’infanzia (ma anche ai più piccolini) per gustare la poesia del Natale!

    Elementari I ciclo - «Chi c’è nella stalla? Una storia di Natale» (Ancora)

    Un racconto in rima per ascoltare nuovamente l’avvenimento della nascita di Gesù dal punto di vista di un gufetto annoiato dalla monotonia della stalla in cui vive (e noi sappiamo già come andrà a finire!). Un albo illustrato davvero carino ... per non sentirci più soli!

    Elementari II ciclo - «Arriva il Natale» (San Paolo)

    Una raccolta di domande, risposte, tradizioni, curiosità e storie da tutto il mondo. Uno strumento prezioso per i docenti e un libro interessante per i bambini più curiosi... per scoprire il «dietro le quinte» delle nostre tradizioni natalizie!

    Scuola media - «La promessa e la luce » (ADIMedia)

    Un giovane falegname, una fanciulla promessa sposa e un anziano sacerdote vengono coinvolti in una delle più straordinarie vicende della storia: la nascita di Gesù. Un romanzo dedicato ai ragazzi e alle ragazze... per vivere da vicino la storia che ha cambiato il mondo.

    News correlate

    Creatività o algoritmo? La profezia di Roald Dahl sull'IA va in scena a Lugano

    Il 26 e 27 gennaio il Teatro Foce ospita "Lo scrittore automatico", adattamento di un racconto di Dahl del 1953. Lo spettacolo di Luca Botturi e Andrea Carabelli esplora il conflitto tra IA e ingegno umano, invitandoci a non cedere alla pigrizia intellettuale e a riappropriarci della nostra libertà.

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Letture per lo spirito. Alcuni volumi da riscoprire in occasione delle festività

    Da Martini a don Tonino Bello. Quattro libri bellissimi per festeggiare la nascita di Gesù e, leggendo, rinsaldare il rapporto con Lui.

    News più lette