Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Liberati gli ultimi allievi sequestrati in Nigeria

    Sono liberi i rimanenti 130 alunni rapiti nell’assalto alla scuola cattolica st. Mary di Papiri (nello Stato del Niger nella Nigeria centro-settentrionale) avvenuto il 21 novembre (vedi Fides 24 e 26 novembre 2025).
    Il rilascio è avvenuto ieri, domenica 21 dicembre e le persone liberate sono state portate a Minna, la capitale dello Stato federato del Niger.
    “Siamo profondamente grati al governo federale della Nigeria, al governo dello Stato del Niger, alle agenzie di sicurezza e a tutti gli altri partner i cui sforzi e interventi hanno contribuito al ritorno sane e salve delle vittime” afferma il comunicato della diocesi di Kontagora pervenuto all’Agenzia Fides. “Esprimiamo inoltre il nostro sincero apprezzamento ai genitori, agli insegnanti, al clero, alle comunità religiose, alle organizzazioni umanitarie e al pubblico in generale per le loro preghiere, il loro sostegno e la loro solidarietà durante questo periodo difficile” continua il comunicato firmato da don Jatau Luka Joseph, Segretario diocesano.
    Le autorità non hanno rivelato come sia avvenuto il rilascio né se siano state pagati riscatti e nemmeno chi siano gli autori del rapimento di massa.
    Nel suo comunicato la diocesi di Kontagora sottolinea che “ulteriori aggiornamenti e informazioni aggiuntive, se necessario, saranno comunicati al pubblico tempestivamente attraverso canali appropriati e autorizzati per garantire che tutte le dichiarazioni ufficiali siano accurate, trasparenti e chiare”. “La Diocesi si impegna a tenere tutte le parti interessate completamente informate mentre la situazione è ancora in evoluzione”.
    “La Diocesi di Kontagora si impegna a garantire la protezione, il benessere e la sicurezza di tutti gli alunni, studenti e personale e continuerà a collaborare con le autorità competenti per garantire che le scuole siano sicure” conclude il comunicato.
    Un primo gruppi di 100 ragazzi era stato liberato il 7 dicembre (vedi Fides 9/12/2025) mentre una cinquantina di ragazzi si erano liberati da soli al momento del sequestro (vedi Fides 24/11/2025). (L.M.) (Agenzia Fides 22/12/2025)

    News correlate

    Nigeria: liberati 100 studenti dei 265 rapiti

    Sequestrati il 21 novembre 2025 alla St. Mary’s School di Papiri, nel Paese africano, sono stati liberati dopo più di due settimane nelle mani dei loro rapitori. Soddisfazione del vescovo locale. Resta la preoccupazione per i rimanenti ostaggi.

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Rapimenti spesso a scopo estorsivo traumatizzano in questi giorni la Nigeria

    Assaltata una scuola cattolica con il rapimento di 300 tra allievi e docenti. Pochi giorni prima stessa sorte era capitata ad una scuola musulmana di ragazze, anche queste rapite. Ma pure sequestri in case private. Cosa c'è dietro?

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    News più lette