Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Il Magnificat, una preghiera che riavvicina a Dio

    Il mio post in treno di oggi lo dedico ad una brevissima riflessione personale sulla preghiera del Magnificat che si trova nel Vangelo di Luca, nel dialogo tra Maria e la cugina Elisabetta. Il Magnificat è un testo ricco di misericordia che vale la pena integrare nelle proprie preghiere personali. Chi recita i Vespri lo trova nel Libro delle Ore, anche se il Magnificat può essere pregato in qualsiasi altro momento del giorno, non solo alla sera. Io la ritengo una preghiera molto edificante. Si può pensare che siano parole adeguate nei momenti in cui ci si sente particolarmente vicini a Dio. Questo è sicuramente vero, ma può anche essere vero il contrario: il Magnificat è una preghiera di lode da recitare e meditare anche e soprattutto in momenti difficili, quando ci si sente in zona "silenzio di Dio" oppure (peggio) si vive una chiusura interiore dovuta a errori umani, liti, rotture con gli altri e con se stessi. Con il Magnificat si può spezzare la sensazione (falsa) di un "Dio lontano". Il Magnificat, infine, è una preghiera da consigliare a chi è nella sofferenza fisica. Di nuovo, in quel contesto, si può sperimentare una sensazione di povertà negativa, di abbandono, di forze che vengono meno anche in rapporto alla preghiera. Capita soprattutto dialogando con malati cronici gravi di cogliere questa problematica interiore. Io trovo che il Magnificat, in tutti questi momenti della vita e in altri ancora, sia una preghiera salvifica, cioè capace di aiutare a sentirsi di nuovo in comunione con Dio, una preghiera che ti fa sentire amato/a da Dio. di Cristina Vonzun

    News correlate

    no_image

    09.01.2026

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    08.10.2025

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    no_image

    24.09.2025

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    no_image

    09.08.2025

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    no_image

    03.05.2025

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    no_image

    23.04.2025

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    News più lette