Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • GMG a Lisbona nel 2023 con Papa Francesco

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Saranno oltre 700 i giovani attesi dal Ticino e da tutta la Svizzera a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) nazionale, un evento che promette tre giorni di fede, amicizia e musica. «La gioia della gioventù che si ritrova è uno dei punti di forza della GMG locale», ha dichiarato il vescovo di Lugano, mons. Alain de Raemy, alla conferenza stampa di presentazione del 22 aprile a Lugano, sottolineando quanto sia prezioso per i giovani ticinesi incontrare coetanei provenienti da altre comunità e regioni linguistiche svizzere.

    L’evento si terrà principalmente al Padiglione Conza di Lugano, con concerti, testimonianze e momenti di preghiera. «I giovani in Ticino spesso vivono la fede in piccoli gruppi parrocchiali. La GMG offre loro l'occasione di vedere tanti altri ragazzi uniti dalla stessa fede», ha sottolineato il vescovo. E ha aggiunto con entusiasmo: «L’esperienza della GMG può far scoprire che si può essere giovani, felici e gioiosi con la fede».

    Al centro della tre giorni ci sarà come detto anche la musica, in particolare con il concerto sabato 3 maggio alle 19, che vedrà protagonisti il gruppo reggae francese «Les Guetteurs» e padre Guilherme Peixoto, noto come "prete DJ" dopo il successo internazionale alla GMG di Lisbona nel 2023. Il vescovo de Raemy ha definito proprio la musica «uno degli aspetti più attuali e coinvolgenti della proposta luganese»: «I giovani amano i concerti, la musica parla loro direttamente. Quando questa musica trasmette anche un messaggio di fede, il loro cuore si apre automaticamente al contenuto».

    Il tema della GMG svizzera sarà «Pellegrini di speranza», scelto anche in sintonia con il Giubileo. È una proposta che invita i ragazzi a riflettere profondamente sul proprio futuro e sulla speranza cristiana. Come ha ricordato don Kamil Cielinski, parroco di Massagno e coordinatore dell’evento: «Per i giovani significa chiedersi cosa aspettarsi dalla vita, quale speranza avere davanti a una realtà spesso non facile».

    Quest’anno, però, la GMG svizzera si svolge in un contesto particolare, a poche settimane dalla morte di Papa Francesco. Verrà ricordato con affetto e riconoscenza in diverse occasione durante le tre giorni dell’evento. Il vescovo ha voluto citare alcune frasi celebri del Pontefice, diventate vere e proprie icone per le nuove generazioni: «“Non siate giovani da divano”, “La vita si gioca con passione”, “Indossate scarpe che vi aiutino a camminare su strade mai sognate”,… Frasi che forse alcuni ragazzi ancora non conoscono, ma che rappresentano bene l’atteggiamento che Papa Francesco voleva trasmettere loro».

    Per l’occasione si è costituito un coro ufficiale della GMG, composto da circa 40 giovani ticinesi. L’inno, scritto appositamente per l’occasione da Jefferson Curtaz, Maria Guffi e Beatrice Pellegrino, sarà eseguito nelle principali celebrazioni in programma. «È un inno pienamente pasquale e giubilare, che parla di speranza attraverso le parole dei Salmi e della Lettera a Timoteo: “Speramus in Deum vivum”», ha spiegato Maria Guffi, una delle autrici.

    Un altro momento clou sarà l’Hope Suisse Festival, sempre sabato al Padiglione Conza, dove si esibiranno anche i «New Horizons», giovane gruppo pop-rock italiano che porta avanti la testimonianza cristiana attraverso la musica contemporanea.

    Il vescovo Alain de Raemy, nel ribadire l’importanza della GMG svizzera, ha concluso con una riflessione che racchiude il senso dell’intero evento: «È una grande occasione per mostrare ai giovani che non sono soli nella fede. Vedere altri giovani felici e gioiosi, uniti da una fede comune, è il cuore pulsante della GMG, qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno».

    Servizio al Quotidiano RSI del 22.4.2025

    Prevendita biglietti per il concerto di Les Guetteurs e Padre Guilherme di sabato sera 3 maggio

    E’ possibile partecipare anche solo alla serata speciale di sabato 3 maggio alle 19.00 con il concerto di Les Guetteurs e Padre Guilherme, al Padiglione Conza di Lugano. Il biglietto d’ingresso costa 25 CHF a persona ed è possibile prenotarlo al seguente link: Prevendita biglietti concerto 3 maggio con Padre Guilherme.

    Il programma - ricco di attività - di tutto l’evento è possibile scoprirlo in dettaglio sul sito ufficiale: lugano25.ch

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    News più lette