Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Niente panico – stai solo diventando adulto

    Quanta luce hanno visto i miei occhi, fiumi di grazia. Ho conosciuto le anime collegate al cielo, ho camminato in paradiso. Così grande che non riesco a dargli un nome, uno spazio, un posto. Potrebbe fermarsi tutto e saprei di aver conosciuto l'amore. Voglio sentirmi così anche da adulto, quel fuoco che spingeva verso l'alto e l'altro non diventerà un ricordo. Siamo come gli angeli, continueremo ad andare a caccia di miracoli, a braccietto con la provvidenza. Rischieremo la vita sempre e ovunque, senza scendere a patti con l'oblio, la noia e il compromesso. Non cederemo alle lusinghe della routine e della stabilità, ogni volta che il terreno smetterà di muoversi sotto i piedi, ogni volta che non riusciremo più ad emozionarci come quella volta, prenderemo in mano salmi e vangelo e inizieremo un nuovo grande progetto. Quelle ali non sono un ricordo, non appartengono solo alla gioventù: gli ideali rimarranno intatti fino all'ultimo respiro. Da giovane era come stare in cima ad una montagna ad osservare il meraviglioso panorama, immaginando di andare ovunque; ora bisogna scendere a valle, prendere un sentiero. Tornerò sul monte, ad ammirare nuove trasfigurazioni, lo farò regolarmente, per sentire l'immenso amore che tutto muove e governa. Arrivederci canzoni, pic-nic e lode, a presto: è come tuffarsi in un imbuto. Diventeremo mamma o papà, saremo noi a risolvere il caso, a costruire un palazzo, a dire messa e insegnare. Competenti, credibili, preparati e responsabili. Giovani dentro, forever young. La cultura hipster potrebbe essere l'antidoto per chi vuole entrare nel nuovo mondo piano piano. Mescolanza tra serietà e chillout, genitori cool che vanno al bar con i figli, sport estremo e cravatta in banca. Meeting a Dubai e aperitivo a Parigi. Assolutamente geniale...però, ho bisogno di un cambio radicale. di Luca Jegen

    News correlate

    no_image

    18.01.2026

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    01.01.2026

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image

    15.12.2025

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    28.11.2025

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    22.09.2025

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    no_image

    13.09.2025

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette