Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nuovo servizio di "Etica e società" per la Chiesa in Svizzera

    La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), la Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) e Azione Quaresimale creeranno, a partire dall'autunno 2024, un Servizio comune chiamato "Etica e società". L'obiettivo di questo nuovo Servizio è di rafforzare la voce della Chiesa cattolica in Svizzera su temi di etica sociale, bioetica ed etica ambientale.

    Il Servizio "Etica e società" - presentato in un comunicato stampa congiunto - si pronuncerà su importanti questioni etiche e fornirà consulenza alle istituzioni e alle organizzazioni ecclesiastiche. Inoltre si occuperà di elaborare informazioni di base, rapporti per la presa di decisioni, dichiarazioni e prese di posizione sulle votazioni e sui referendum imminenti.

    Il team del nuovo Servizio si dedicherà alla creazione di contatti a livello nazionale e internazionale e allo sviluppo di opportunità di dialogo ed eventi. Il Servizio sarà gestito a livello strategico da un comitato direttivo composto da rappresentanti delle tre organizzazioni sostenitrici e integrato dai presidenti delle commissioni "Bioetica" e "Giustizia e Pace". Il comitato direttivo si costituirà nel secondo trimestre del 2024 e definirà le future priorità tematiche.  

    Le organizzazioni sostenitrici e il Servizio desiderano rafforzare congiuntamente la propria presenza pubblica a livello etico-sociale attraverso pubblicazioni, pubbliche relazioni e programmi educativi.  L'etica sociale contribuisce a costruire un mondo in cui la dignità umana, la libertà e il pianeta siano presi in considerazione, in quanto, identificando i contesti sociali, descrivendo le sfide e sollevando interrogativi, dà indicazioni su questioni di giustizia, responsabilità, sostenibilità, solidarietà e sussidiarietà.

    La Chiesa nell’etica sociale

    «L’etica sociale può dare un contributo importante nel mondo al rispetto della dignità umana, della libertà e dell’ambiente perché mette in luce i contesti sociali, descrive le sfide e solleva domande, risponde alle grosse questioni legate a giustizia, responsabilità, sostenibilità, solidarietà e sussidiarietà», termina il comunicato stampa diffuso dai vescovi svizzeri.

    Sguardo interdisciplinare

    Da un punto di vista strategico, il Servizio sarà gestito da un comitato direttivo composto da rappresentanti delle tre organizzazioni ombrello e dai presidenti delle Commissioni Bioetica e «Giustizia e Pace». «Pur mantenendo le specificità dei vari settori, vogliamo sviluppare l’interdisciplinarietà e avere una base operativa più solida», ha spiegato in intervista a cath.ch Davide Pesenti, Segretario della Conferenza dei vescovi svizzeri. Per il momento non sono ancora state discusse collaborazioni o partnership con il dipartimento della formazione di Caritas Svizzera, la piattaforma «Dignità e Sviluppo» o quella delle ONG per lo sviluppo «Alliance Sud». «Dobbiamo essere consapevoli che anche se le aspettative sono alte, le risorse rimangono limitate », conclude Pesenti.

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Il Consiglio nazionale taglia nella cooperazione internazionale

    Approvati importanti tagli al bilancio destinati al finanziamento delle organizzazioni multilaterali e alla cooperazione allo sviluppo. Alliance Sud deplora questa decisione, che avrà gravi conseguenze sulle popolazioni più povere. Ora la decisione spetta agli Stati.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.

    In Svizzera l'aiuto al suicidio assistito non sarà meglio regolamentato

    Il Consiglio degli Stati ha rifiutato di regolamentare ulteriormente la pratica dell'assistenza al suicidio in Svizzera. Si trattava in particolare di stabilire una normativa quadro in materia. Si è invece accettato una proposta per un migliore monitoraggio del numero e delle circostanze di questi decessi.

    News più lette