Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nella foto da sin a destra: Yvonne Bianchi (già segretaria parrocchiale), Don Giustino Petre (vicario di Mendrisio), don Claudio Premoli ( parroco) e don Giuseppe Pessina

    Parrocchia di Mendrisio: la festa dei Santi Patroni

    Come da tradizione, nella giornata di oggi, la parrocchia di Mendrisio ha festeggiato i suoi santi patroni, Cosma e Damiano e, con un'unica messa che ha riunito tutti i fedeli del Magnifico Borgo nella chiesa parrocchiale, ha dato inizio al nuovo anno pastorale.

    La giornata di festa è stata anche l’occasione per ringraziare e salutare nel corso della messa, don Giuseppe Pessina, che dopo 20 anni di servizio ha concluso ufficialmente lo scorso mese di agosto, la sua missione di cappellano presso l’Ospedale Beata Vergine.

    Massimiliano Ortelli, presidente del Consiglio parrocchiale, ha voluto salutare don Pessina, rivolgendosi direttamente a lui durante la messa, mettendo l’accento su fatto che  “i degenti sono diventati i tuoi fedeli in una sorta di parrocchia nella parrocchia e sono sicuro che il tuo girare tra i reparti, il passare di letto in letto per portare la comunione o più semplicemente il fermarsi a parlare con i pazienti e i loro familiari - con i quali il contatto è spesso fecondo di relazioni umane come e più che con gli ammalati - era momento atteso. Una “vita da prete” sicuramente diversa da quella con cui siamo più abituati ad avere contatto: ad esempio parroci e vicari; anche se la missione è la stessa: portare il Vangelo in tutti gli ambienti".

    "Quante storie ti sono passate davanti agli occhi in questi anni, ma ne sono convinto, le conservi tutte nel tuo immenso e generoso cuor!”.

    A sostituirlo tra le corsie, sarà ora don Simone Bernasconi, mentre don Pessina continuerà a celebrare la messa delle 9, nella Chiesa dei Cappuccini, ancora per qualche tempo: “Per una sorta di defaticamento per non cessare di colpo il cristiano compito affidatoti e troncare di netto i contatti umani consolidatisi in questi anni” ha concluso Ortelli.

    Dopo la messa, il programma prevedeva l’aperitivo, il pranzo in comune e un momento di festa, presso l’oratorio di San Giovanni.

    Nella foto da sin a destra: Yvonne

    Bianchi (già segretaria parrocchiale), Don Giustino Petre

    (vicario di Mendrisio), don Claudio Premoli ( parroco) e don Giuseppe Pessina

    (red)

    News correlate

    Il giubileo del Mendrisiotto al Generoso

    Diverse decine di fedeli sono saliti al Generoso per celebrare il Giubileo del vicariato del Mendrisiotto. Posata una targa commemorativa. Raccolti 1'060 franchi per Gaza da consegnare al cardinale Pizzaballa. Alcune immagini.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    no_image

    Veglia d'Avvento delle famiglie del mendrisiotto. Le foto

    Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Ascensione. Il vicariato del Mendrisiotto all'Eremo S. Nicolao

    Un'ottantina di persone si sono radunate d'apprima al Grotto Loverciano a Castel S. Pietro per la colazione per poi salire in processione da Somazzo all'Eremo S. Nicolao dove si è celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario.

    COMMENTO

    Nicodemo, la fede, il serpente. La riflessione di mons. de Raemy durante il quarto Quaresimale

    Il sunto dell'incontro, il terzultimo prima della Settimana Santa, proposto a tutti i fedeli della Diocesi via streaming direttamente da “Presenza Sud” a Mendrisio.

    News più lette