Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Gaza

    Pizzaballa: “Cessate il fuoco a Gaza, subito!”

    “Un cessate il fuoco a Gaza è sempre più urgente”. Torna a ripeterlo di nuovo, il cardinale Pierbattista Pizzaballa. Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini affida ai media vaticani il suo nuovo grido di dolore che racconta di una Striscia dilaniata da morte e caos. “Oltre alle terribili violenze delle bombe c’è anche la crisi della vita ordinaria. Mancano cibo, medicinali, acqua. Ad esempio, i nostri cristiani - dice - riescono a cucinare una volta o due e quello che cucinano deve bastare almeno per una settimana".

    Sgomento per i morti per fame

    Negli occhi del porporato sono ancora vivide le terribili immagini di quegli uomini, donne e bambini, che, qualche giorno fa, hanno perso la vita nel tentativo di accaparrarsi qualche scampolo di aiuti umanitari. “Sono rimasto sgomento - afferma, con un sospiro che sa di dolore - sgomento anche per il caos nel quale è caduta tutta la Striscia: non c’è alcuna forma di controllo del territorio e a complicare enormemente tutto c’è anche l’arrivo sempre più problematico degli aiuti umanitari”. Il cardinale Pizzaballa non trova adeguato che ora i pacchi alimentari e i beni di prima necessità vengano lanciati a grappolo con dei paracadute: “Serve - fa notare-- una soluzione più sistematica e coordinata, perché una scelta di questo tipo rischia di aumentare la confusione”. E forse anche la calca ed i morti.

    Ascolta l'intervista su Vaticannews.

    News correlate

    Medio Oriente, Pizzaballa: nessuno ignori il desiderio di vita e di giustizia dei popoli

    Il cardinale patriarca di Gerusalemme dei Latini sottolinea la necessità di concedere alle popolazioni di “vivere una vita dignitosa”. A Gaza la situazione è devastante, mancano le medicine, e si continua a morire per le bombe. L’appello ai pellegrini a tornare in Terra Santa.

    Pizzaballa: "A Gaza la situazione è cambiata, ma le condizioni di vita di molti sono ancora precarie"

    Dopo la visita del patriarca di Gerusalemme nella Striscia, l'agenziasir ha intervistato il porporato. Gli aiuti ora entrano ma "la gente vive ancora nelle tende, senza nulla. Mancano coperte e la protezione dalla pioggia. I bambini sono per strada, senza scuola". Colletta natalizia del Mendrisiotto.

    Gaza, Pizzaballa: "Trasferire le popolazioni è immorale"

    Il cardinale e Patriarca di Gerusalemme è intervenuto via streaming ad un evento organizzato dalla diocesi di Pavia. "Sono stato tre volte a Gaza e l’ultima é stata la più complicata; le persone con il passare del tempo perdono la speranza, c’é un grande senso di disorientamento", ha dichiarato.

    Pizzaballa e Teofilo: "Gaza, un luogo di devastazione ma anche di grande umanità"

    A Gerusalemme stamattina la conferenza stampa del patriarca di Gerusalemme dei latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa, e del patriarca ortodosso di Gerusalemme, Teofilo III, di ritorno dalla visita presso la comunità cristiana di Gaza dopo il bombardamento sulla chiesa cattolica della Sacra Famiglia, giovedì scorso.

    Ucraina, appello unanime delle Chiese: "Basta spargimento di sangue!"

    Appello unanime delle Chiese “ai responsabili di tali riprovevoli attacchi affinché cessino di spargere sangue innocente nel perseguimento delle loro ambizioni territoriali e politiche”

    Unicef: "Nel mondo, 122 milioni di ragazze rimangono fuori dalla scuola a livello globale"

    Quasi 4 ragazze e giovani donne su 10 a livello globale non completano la scuola secondaria superiore, circa 50 milioni di ragazze e giovani donne oggi non sono in grado di leggere o scrivere una semplice frase.

    News più lette