Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 4 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Prega con il cuore

    E’ vero che nei Vangeli Gesù elogia spesso la fede di coloro che gli chiedono una grazia, una guarigione, come la Cananea: “Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri” (Mt, 15,28), o il cieco nato: “Va, la tua fede ti ha salvato” (Mc 10, 52). Gesù però sembra preferire l’amore dalle sue creature, che compendia in sé tutte le vocazioni, come scoprì S. Teresa di Lisieux: “Nel cuore della Chiesa, mia madre, sarò l’amore!” Gesù si fa quasi un mendicante di amore, quando ad esempio dice a suor Josepha Menendez, religiosa spagnola: “Il mio cuore conta tutti i tuoi atti di amore e li raccoglie come balsamo prezioso”. A Santa Faustina Kowalska ribadisce: “Solo l’amore conta; nulla, nessuna cosa ha valore quanto un puro atto di amore di Dio” e ancora: “Se tu sapessi quale merito e quale ricompensa ha un puro atto di amore verso di me, moriresti di gioia”. Alla serva di Dio suor Consolata Betrone chiedeva tanti atti di amore quanti fossero i suoi respiri: “Mentre tu, reclinata sul mio cuore, mi ami, io brucio tutti i tuoi difetti. L’amore farà scomparire tutte le tue deficienze”. “Amami e sarai felice. Più mi amerai, più sarai felice”. L’angelo del Portogallo, insegnò ai tre pastorelli di Fatima la semplice preghiera: “Mio Dio, io credo, adoro, spero ti amo; ti chiedo perdono per tutti coloro che non credono, non adorano, non sperano e non ti amano”. Il Signore sembra gradire particolarmente di sentirsi amato. Egli è talmente innamorato delle sue creature che gioisce quando gli inviamo, come tanti piccoli sms, atti di amore. È lo Sposo che vuole unire a sé le anime affinché siano una cosa sola con lui e fra di loro. “L’unico e indivisibile Spirito di Dio che abita in tutti, conduce tutti all’unità spirituale” (S. Cirillo di Alessandria). Nel Vangelo di Giovanni, troviamo l’esortazione: “Come tu Padre sei in me e io in te siano anch’essi una cosa sola in noi perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,21). Ripetiamo spesso con la serva di Dio, suor Consolata, la giaculatoria: “Gesù, Maria, vi amo, salvate anime”, o anche semplicemente “Gesù, io ti amo” abbinandolo con calma al nostro respiro. Anche il pellegrino russo insegna a pregare seguendo il ritmo del respiro. Questo ci aiuterà a concentrarci meglio e a lasciar fuori le distrazioni. Inspiriamo pensando il nome di Gesù e lasciamo uscire l’aria con le parole: “Io ti amo”. Poi facciamo una pausa di silenzio e ricominciamo quando iniziamo a distrarci. Questo semplice esercizio sarà ancora più bello e profondo se lo ripeteremo tante volte davanti al tabernacolo dove Gesù è presente (o davanti a un’icona). La Madonna, con tutta la sua vita, offrì a Dio il suo cuore innamorato e ci è di esempio nel donarsi, per amore, al proprio Creatore. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    no_image

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    no_image

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    no_image

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    no_image

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    no_image

    In Cattedrale a Lugano il 24 aprile Veglia e Messa in suffragio di papa Francesco

    Appuntamento giovedì alle 20 per un Veglia seguita alle 20.30 dalla funzione eucaristica presieduta dal vescovo Alain De Raemy in memoria del Santo Padre spirato lunedì. Diretta sul canale YouTube della Diocesi di Lugano.

    News più lette