Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Benedetto XVI

    Presentato a Roma un francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI

    È stato presentato in questi giorni a Roma il francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI, morto il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni. È previsto che il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, venga diffuso da Poste Italiane in 524.000 esemplari. “Ricordiamo la figura di Benedetto XVI come Stato italiano in un francobollo che è un tassello della nostra memoria collettiva. Un uomo colto, dalla personalità schiva che si sentiva perfettamente italiano perché legato profondamente alla cultura e alla storia millenaria del nostro Paese. Un Papa che ha saputo descrivere quel confronto laico che ci deve sempre essere e che è la forza della nostra religione, della nostra civiltà, dell’Europa e dell’Occidente”, ha commentato durante la presentazione del francobollo il Ministro italiano, Adolfo Urso, spiegando le motivazioni della scelta.

    La filatelia e Benedetto XVI

    Benedetto XVI è presente su diverse emissioni filateliche: la prima risale al 2005, con tiratura di 3.500.000 francobolli e la vignetta raffigura Ratzinger davanti alla cupola di San Pietro. Nel 2010 vi è stata un’altra emissione in occasione dell’Anno Giubilare Celestiniano: in questo caso il ritratto di Benedetto XVI caratterizza la vignetta insieme alla statua di papa Celestino V. Nel 2012, un’altra emissione era invece dedicata a Benedetto XVI, a Paolo VI e a Giovanni XXIII.

    Acistampa/red

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    San Paolo fuori le Mura, chiusa la Porta Santa

    Nell’omelia per la chiusura della prima Porta Santa a Roma, il cardinale arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, James Michael Harvey, riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia. Nei prossimi giorni le chiusure delle altre Porte Sante.

    Il Papa all'Angelus: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”

    All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. E lancia un appello: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    News più lette