Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Presentato il Repertorio delle Biblioteche monastiche in Svizzera

    È il 2018 quando la Biblioteca abbaziale di San Gallo – patrimonio mondiale dell’Unesco – istituisce un gruppo di lavoro per la valorizzazione non solo della propria ricchezza culturale, ma anche di quella di tutti gli altri monasteri della Svizzera. Oggi, venerdì 28 ottobre, il frutto di questo lavoro, coordinato dallo storico Albert Holenstein, è stato presentato alla stampa. Dopo una prima fase che ha visto l’aggiornamento del sito già esistente helevetiasacra.ch, è nato infatti il progetto ben preciso, in versione cartacea, di un Repertorio delle Biblioteche degli Ordini religiosi in Svizzera: al suo interno schede dettagliate di 84 Biblioteche, afferenti i principali Ordini monastici presenti sul territorio svizzero. «La crisi delle vocazioni tocca ormai tutti gli Ordini monastici. Di ciò risente anche il patrimonio culturale che custodiscono, spesso antichissimo. Ben 58 delle Biblioteche recensite, ad esempio, appartengono a Monasteri fondati prima dell’Ottocento e ancora oggi esistenti», ci racconta Holenstein. Il risultato è un panorama molto variegato: «La Biblioteca più vasta è sicuramente quella del monastero benedettino di Einsiedeln, che conta all’incirca 185'000 titoli. La più piccola invece è la biblioteca cappuccina di Grimmenstein, nell’Appenzello Interno, con soli 1'400 titoli. Le Biblioteche benedettine contano un patrimonio ampio, di carattere universale (sono libri che considerano tanto la teologia quanto le altre scienze), mentre nei Monasteri femminili vi è spesso una maggiore concentrazione di letteratura spirituale, spesso sulla mistica e l’ascetica». Particolare attenzione – sottolinea Holenstein – è stata rivolta alle collezioni di libri dei monasteri femminili, finora pressoché sconosciute. In Ticino sono stati recensiti i libri posseduti dalle biblioteche del Bigorio, di Faido e della Madonna del Sasso nonché il fondo librario della Biblioteca Salita dei Frati, oggi di proprietà di una Fondazione. «La Biblioteca di Claro purtroppo non era accessibile. Grazie tuttavia alla collaborazione con l’abadessa sappiamo tuttavia trattarsi di una Biblioteca di 5'300 volumi, di cui 300 almeno precedenti il 1900». La speranza ultima è che il Repertorio serva da stimolo a «evitare una perdita a livello culturale e a programmare un progetto di conservazione a lungo termine». Il prossimo 24 gennaio, alla Biblioteca Salita dei Frati a Lugano, la presentazione in Ticino del Repertorio.

    (LQ)

    News correlate

    Perché religiosi e religiose sono tra le persone più longeve? Un viaggio in Svizzera

    Un'analisi della struttura demografica dei monasteri indica chiaramente che l'aspettativa di vita è più alta che altrove. Studi di neuropsicologia mostrano che l'orientamento religioso di una persona può avere un effetto positivo sulla salute, soprattutto se unito a vita regolare e comunitaria.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Alexandre Ineichen è il nuovo abate di St. Maurice

    Roma ha confermato colui che è stato eletto dai suoi confratelli nel mese di settembre alla guida dell'abbazia vallesana. Succede a Mons. Jean Scarcella, che ha rinunciato al suo incarico lo scorso giugno. Suo compito sarà portare avanti le misure contro gli abusi.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    L'abate racconta lo spazio liturgico rinnovato di Hauterive

    Dopo quattro anni di lavori, lo spazio liturgico della chiesa di Santa Maria dell'abbazia nel Canton Friburgo, riconfigurato e più luminoso, offre ora un approccio itinerante e comunitario alla spiritualità, al servizio dei fedeli. Le spiegazioni dell'abate della comunità, Marc De Pothuau.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    News più lette