Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    Il Primo Maggio non è solo la festa di San Giuseppe Lavoratore, ma anche un’occasione speciale dedicata ai più piccoli, un appuntamento che l’Azione Cattolica Ticinese porta avanti da anni con entusiasmo e dedizione. Quest’anno, però, la ricorrenza assume un significato ancora più profondo: nel cuore dell’Anno Giubilare, la Diocesi di Lugano ha voluto trasformare questa giornata in un evento straordinario, pensato per tutti i bambini della scuola elementare. Il filo conduttore sarà il tema giubilare dell’essere “pellegrini di speranza”, che accompagnerà i partecipanti attraverso un’esperienza unica di fede, gioco e condivisione.

    La mattinata all’Elvetico di Lugano avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa, un momento di raccoglimento che, in questa edizione speciale, sostituirà il tradizionale spettacolo teatrale, proprio per sottolineare l’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo. Dopo la celebrazione e una meritata pausa pranzo all’aperto, il pomeriggio sarà all’insegna del divertimento e della scoperta. I bambini, suddivisi in gruppi, si sposteranno tra diverse postazioni tematiche, dove avranno l’opportunità di cimentarsi in giochi e attività pensate per far conoscere le mascotte ufficiali del Giubileo, con un’attenzione particolare per Luce, che accompagnerà i piccoli in questo percorso di festa e riflessione.

    Come da tradizione, la giornata si concluderà con un momento di convivialità: una gustosa merenda per tutti e la visita dell’Amministratore Apostolico Alain de Raemy, che con la sua presenza renderà ancora più speciale questo incontro di fede e amicizia. Un’occasione imperdibile, dunque, per vivere il Primo Maggio in un clima di gioia e speranza, unendo il cammino spirituale alla meraviglia dell’infanzia.

    L'evento si svolge a Lugano all'Elvetico dalle 10 alle 16. La partecipazione ha un costo di 5.- CHF a bambino. Sarà richiesto il pranzo al sacco, mentre verrà offerta una merenda finale. Iscrizioni entro il 4 aprile online su https://www.azionecattolica.ch/iscrizioni/ oppure con una mail a: ragazzi@azionecattolica.ch o telefonando a: 0919508464.

    L’immagine integrale con il codice QR per informazioni e iscrizione

    Il volantino del Primo Maggio 2025, festa dei bambini in Diocesi

    News correlate

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    All’Elvetico di Lugano, il 1. maggio, la Festa dei bambini

    Dopo alcuni anni di sosta, torna la tradizionale «Festa dei bambini» del 1° maggio organizzata dall’Azione Cattolica Ticinese, ritorna. Ne parla a catt.ch la vicepresidente di AC Noemi Stanga-Bernasconi

    Sant'Antonino: i bambini della Diocesi di Lugano in festa col vescovo

    "Vedere l’invisibile: dove è Dio?" è stato il tema della bella giornata del primo maggio organizzata dall'Azione Cattolica Ticinese a Sant'Antonino per i bambini delle parrocchie. Il vescovo Valerio ha concluso un'evento di amicizia, condivisione, e gioia. La fotogallery di catt e la cronaca.

    Festa dei bambini con l'Azione cattolica ticinese

    Il 1° maggio torna la Festa dei bambini organizzata dall’Azione Cattolica. L’appuntamento è alla sala Multiuso di Sant’Antonino. L’accoglienza è prevista dalle 9.30. Alle 10 inizieranno le attività. Per mezzogiornoogni partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco. La giornata finirà alle 16 con una merenda.

    News più lette