Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ripensare la libertà religiosa: la proposta dell'ultimo numero di Veritas et Jus

    Scrive mons. Libero Gerosa nel presentare il quaderno numero 17 di Veritas et Jus, rivista semestrale interdisciplinare della Facoltà di Teologia di Lugano, fondata nel 2010: "La grave crisi in cui versa oggi la Chiesa cattolica, soprattutto nei Paesi occidentali, è sotto gli occhi di tutti. Ogni crisi è però un passaggio, a cui può seguire un peggioramento o una guarigione. Per evitare il primo e incamminarsi con passo sicuro verso la seconda, è necessario assumersi la responsabilità dei cambiamenti, personali e comunitari [...]".

    Ed è guardando a questi "cambiamenti" che i vari scriventi propongono di ripensare la libertà religiosa come un possibile diritto universale (Silvio Ferrari) o di riflettere sull'atesimo contemporaneo, diviso tra nichilismo e indifferenza religiosa (Adriano Fabris). Spazio anche al dibattito suscitato dal controverso libro L'opzione Benedetto di Rod Dreher, a cui guarda criticamente Vincenzo Lomuscio.

    Completano il quaderno altri contributi, più specificamente canonistici e alcune analisi di sentenze svizzere ed europee di grande interesse per l'attuazione concreta, solida e duratura del principio di libertà religiosa.

    Il volume può essere ordinato scrivendo a info@veritasetjus.ch, visitando www.veritasetjus.ch o telefonando allo 0041 058 66 64 572. Abbonamento 70 fr., copia singola 35 fr.

    L.Q.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette